Villar Dora: incontro con Dante Alighieri tra messaggi e segreti della Divina Commedia

VILLAR DORA – Venerdì 9 aprile il comune di Villar Dora, in collaborazione con la biblioteca civica, organizza una serata sul tema “Dante: messaggi e segreti – viaggio attraverso la Divina Commedia”. Protagonisti Savino Moscia e Anna Vittone, volontaria della biblioteca che svolgerà la funzione di lettrice. Il commento sarà focalizzato sul valore formativo della Divina Commedia. L’appuntamento è alle ore 21 per la diretta sulla pagina Facebook del comune di Villar Dora: https://www.facebook.com/comunevillardora/. Un pomeriggio dedicata a Dante Alighieri. Appena passato il Dante dì Villar Dora è protagonista. La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. E’ l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante. Questa  iniziativa, on line, a Villar Dora è per le scuole, gli studenti e le istituzioni culturali.

PER DANTE

L’edizione del 2021 è anche più significativa perché avviene nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta. L’idea del Dante dì è nata da un editoriale del giornalista e scrittore Paolo Di Stefano apparso sul Corriere della Sera il 19 giugno 2017, dove si avanzava la proposta che Dante Alighieri avesse la propria giornata nel calendario sul modello del Bloomsday dedicato a Joyce. Lo stesso Di Stefano ha ribadito la proposta in più occasioni sempre sul Corriere della Sera, cui è seguita una campagna di promozione sempre sul quotidiano milanese. Si scelse come data per questa giornata dedicata a Dante Alighieri il 25 marzo, poiché molti ritengono che il viaggio narrato nella Divina Commedia sia iniziato in quel giorno nel 1300.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!