Villar Dora, due operai sono caduti dal cestello elevatore

AmbulanzaAmbulanza

VILLAR DORA – Villar Dora, due operai sono caduti dal cestello elevatore. Stamattina, sabato 28 novembre, si è verificato un incidente a Villar Dora. Due operai che stavano lavorando su un cestello elevatore sono caduti a terra e sono rimasti feriti. Infatti i piedi di appoggio del mezzo con a bordo la piattaforma avrebbero ceduto improvvisamente. I due operai sono stati prontamente soccorsi da un’ambulanza e dall’elisoccorso e portati in ospedale.

L’INTERVENTO DELL’ELICOTTERO PUÒ ESSERE RICHIESTO CON IL 112

In Italia il servizio con l’elicottero è espletato dal numero 112. L’elisoccorso è l’attività di soccorso effettuata mediante l’impiego di elicotteri dedicati. Lo scopo principale del servizio di elisoccorso è quello di portare soccorso a persone in pericolo di vita. In qualunque tipo di ambiente: urbano, marittimo e montano. Per quanto riguarda l’elisoccorso sanitario, questo garantisce un’assistenza ad alto livello. Con tempi di intervento molto rapidi, specie in località isolate o remote. Permette una veloce ospedalizzazione della vittima nella struttura ospedaliera più idonea, anche se questa è distante dal luogo dell’evento. Da considerare inoltre come il trasporto con elicottero risulti molto più confortevole e potenzialmente meno rischioso, specialmente per i pazienti con più traumi. Questo rispetto a un trasporto in ambulanza. Infatti le sollecitazioni cinetiche per la vittima trasportata in elicottero sono sensibilmente minori.

GLI INTERVENTI DI ELISOCCORSO SANITARIO

Gli interventi di elisoccorso sanitario in Italia sono classificabili in due categorie. Interventi primari, quando l’elicottero va direttamente sulla scena dell’incidente o del malore. Eventualmente in contemporanea ad altri mezzi o squadre di soccorso. Può atterrare anche in ambienti impervi dove per raggiungere il paziente viene utilizzato il verricello, in quanto non è possibile effettuare un atterraggio. Quindi interventi secondari: nei casi in cui l’elicottero viene impiegato per il trasporto di un paziente critico da un ospedale all’altro. Tipicamente verso un centro ospedaliero dotato di strutture specialistiche assenti nel presidio inviante. In Italia il servizio è espletato dal 118.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!