Villar Dora: annullata la Festa delle Ciliegia 2020, Ciliegiando si farà il prossimo anno

ciliegie

VILLAR DORA – La Pro Loco di Villar Dora ha annunziato che Ciliengiando, la festa della ciliegia, è stata annullata. La manifestazione era prevista per il primo fine settimana di giugno, dal 4 al 7. L’emergenza Coronavirus non permette lo svolgersi della festa che anima ogni anno il paese della bassa Valsusa. Il presidente Giovanni Comparetto della Pro Loco commenta con amarezza. “Abbiamo scelto per la sicurezza di tutti. Dispiace perchè dopo tanti mesi di lavoro abbiamo deciso di annullare la Ciliegiando. Abbiamo ovviamente condiviso la scelta con il sindaco e l’amministrazione. Vogliamo ringraziare il parroco don Cordola e la Pastorale Villardorese che ancora quest’anno ci avrebbero la concessione dell’area. Abbiamo coinvolto tanti per l’edizione 2020 dal sindaco all’amministrazione. Poi le associazioni, i commercianti e gli artigiani per la loro disponibilità nella collaborazione dell’evento. Al termine dell’emergenza Covid- 19 e al ritorno alla normalità, la Pro Loco tornerà ad essere attiva sul territorio e organizzerà una sorpresa per tutti i concittadini“.

LE CILIEGIE DELLA VALSUSA

Le Ciliegie della Valsusa si presentano sempre molto belle. Il prodotto è caratterizzato dall’alta qualità del prodotto con un calibro medio-grande delle ciliegie. Le ciliegie valsusine, frutto estivo per eccellenza, sono dolci, di grandi dimensioni e molto gustose, caratterizzate da una polpa soda e di color rosso-bruno e maturano in alta montagna. Gli ettari dedicati alla coltivazione delle ciliegie in Valsusa si suddividono principalmente in due varietà del frutto. La Regina, dolce e dal colore intenso, e la Kordia, più scura e dal gusto deciso. Le varietà Kordia e Regina sono le più coltivate anche in altura e occupano gran parte della produzione, la parte restante è coperta con il Durone e la Ferrovia. Queste varietà di ciliegia trovano un habitat ideale tra gli 800 e i 1000 metri di quota. L’aria di montagna rende le ciliegie d’alta quota croccanti. Allo stesso tempo succose e dolci, con un colore rosso scuro e una forma tondeggiante simile a un cuore.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!