VII° Assemblea Nazionale dell’AUSF in corso in questi giorni a Salbertrand

SALBERTRAND – È in corso in questi giorni a Salbertrand, dal 12 al 17 settembre 2016, la VII° Assemblea Nazionale Associazioni Universitarie degli Studenti Forestali Italia in montagna in Valsusa.

La Valle di Susa è un caso esemplare: è infatti una delle poche valli delle Alpi Occidentali italiane di una certa lunghezza e conduce a valichi e trafori internazionali; il suo sbocco pedemontano, poi, è compreso nella corona più periferica dell’area metropolitana di Torino.
Il ritorno alla montagna ci pare un fenomeno nuovo ma in realtà nella storia della colonizzazione delle Alpi ci sono state numerose fasi di popolamento, spopolamento e ripopolamento. Tuttavia qualcosa di nuovo c’è e riguarda sia le modalità con cui il fenomeno oggi si presenta sia le sue conseguenze sul futuro della montagna. Senza una montagna abitata, curata e monitorata le terre alte andranno incontro a due alternative: da un lato dovranno perpetuare il modello di un terreno da consumare nel continuo superamento di limiti sempre più improponibili e dall’altro dovranno arrendersi di fronte all’avanzata del re-inselvatichimento. L’impegno ecologico non può quindi essere orientato soltanto nella direzione della rinaturalizzazione e dovrà essere affrontato anche il delicato problema della convivenza fra attività rurali e protezione della natura, fra allevatori che ritornano sugli alpeggi e la presenza crescente dei nuovi predatori, al fine di non frustrare le aspettative di reinsediamento umano.

Di queste tematiche infatti si sta parlando in questi giorni negli incontri organizzati dall’AUSF in questa assemblea dal titolo “L’abbandono e il ritorno alla montagna“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Aggiornamento Coronavirus: i dati di ValsusaValsangone e Cintura Ovest Torino. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale You Tube L’Agenda.