Visite guidate alla Collegiata di S. Lorenzo e alla cappella di San Sebastiano a Giaveno

Giaveno, piazza San Lorenzo

GIAVENO – Visite guidate alla Collegiata di S. Lorenzo e alla cappella di San Sebastiano a Giaveno. La Città di Giaveno, l’Assessorato alla Cultura e il Progetto Città e Cattedrali presentano ed invitano a “Città e Cattedrali a Porte Aperte”. Un programma di visite guidate alla Collegiata di san Lorenzo Martire e alla Cappella di San Sebastiano di Giaveno che si svolgeranno sabato 17 e domenica 18 settembre. Giaveno  in  “Città e Cattedrali a porte aperte”,  progetto ideato dalla Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici  Piemonte e Valle d’Aosta nel 2005. Con la collaborazione della Fondazione Crt e le diocesi del territorio per  interventi strutturali da un lato,  e per azioni  di  promozione e valorizzazione dall’altro lato. Per valorizzare due monumenti importanti ed interessanti del patrimonio culturale ecclesiastico locale.

LE VISITE

Le visite alla Collegiata di San Lorenzo Martire e la Cappella di san Sebastiano a Giaveno sono le mete del piano di valorizzazione del comune. La bella opportunità, che viene offerta al pubblico e ai visitatori è di scoprire  questi beni  secondo una visione d’insieme, che va da quella  storico – artistico e  quella devozionale e liturgica dei luoghi. Sabato 17 e domenica 18 settembre  per “Città e Cattedrali a Porte Aperte” questo il titolo della manifestazione,  la Collegiata e la Cappella   saranno aperte dalle ore 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30. Nei due giorni  inoltre sarà possibile partecipare a  quattro visite guidate.  Per San Lorenzo Martire le visite si terranno sabato 17 e domenica 18 settembre alle ore 15 e alle ore 15.30. A San Sebastiano, in frazione Fasella, gli accessi  guidati  si terranno sia sabato che domenica alle 10.30.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE

Sono orgoglioso di sostenere e far conoscere un’iniziativa di tale rilevanza storica e culturale.  – afferma il Consigliere  delegato alla Cultura Edoardo Favaron, – La nostra città può vantare un patrimonio religioso, pittorico e artistico di indiscusso livello, che merita di essere valorizzato e conosciuto dai Giavenesi e al contempo dai turisti che, con queste visite guidate, potranno scoprire i segreti di queste due chiese e dei tesori in esse custoditi. Un’occasione imperdibile per vivere la magia e la storia della nostra meravigliosa città”. La partecipazione è ad ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere a Renato Favaron 339.7982488  o scrivendo a favar11@alice.it.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!