Vendere casa: i consigli di Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia immobiliare Meta Casa di Avigliana

Meta Casa Tomaselli

AVIGLIANA – A Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia immobiliare Meta Casa di Avigliana, abbiamo chiesto alcuni consigli per vendere casa in tempi rapidi e a un prezzo migliore. Anche il mercato immobiliare in questi ultimi anni ha risentito della crisi economica e degli effetti della pandemia. Un periodo che ha visto alzarsi i tassi di interesse e l’inflazione sul potere d’acquisto delle famiglie. Ecco dunque che oggi per vendere casa è necessario muoversi in modo corretto, anche grazie all’appoggio di professionisti del settore. Nonostante tutto, il mercato immobiliare è in continuo movimento per soddisfare le richieste chi vende o cerca casa. Ovviamente gli immobili più appetibili sono quelli con il miglior rapporto tra prezzo di vendita e bellezza degli stessi.

COME DEFINIRE UN GIUSTO PREZZO

Quando ci si appresta a vendere una casa – prosegue Tomaselli – è fondamentale fissare un prezzo di partenza adeguato. In questo modo si facilitano le visite e si ottengono offerte di acquisto. Un prezzo troppo alto infatti può essere controproducente. Per definire il prezzo è importante guardarsi intorno e rapportarsi con altri immobili venduti nella stessa zona. È fondamentale capire cosa offre il mercato e le diverse fasce di prezzo”.

COME PREPARARE UNA CASA ALLA VENDITA

Quando si decide di vendere una casa è basilare renderla appetibile, non solo per gli annunci immobiliari, ma anche per le visite dal vivo. Partendo dal presupposto che le ricerche iniziano sempre online, le foto e la descrizione sono fondamentali per attirare l’attenzione di un acquirente. Immagini belle aiutano a valorizzare gli ambienti. Prima però qualche lavoro in casa è necessario. Ordine e pulizia sono basilari, per raccogliere il più ampio consenso è sempre consigliato rendere gli arredi il più neutri possibile. A volte una semplice imbiancata alle pareti e l’eliminazione di qualche mobile o complemento d’arredo di troppo cambiano del tutto l’aspetto estetico. Oppure se la casa è vuota anche solo alcuni pezzi possono renderla più accogliente. Sia in foto, sia in presenza l’immobile deve colpire ed essere attraente per un compratore.

Meta Casa Immobiliare – Corso Laghi, 70. Avigliana – Tel. 011 9327632