Venaus: l’esposizione a cielo aperto di presepi artigianali Dall'8 dicembre al 9 gennaio

VENAUS – Torna a Venaus l’esposizione a cielo aperto di presepi artigianali lungo le vie del paese e negli angoli più caratteristici. Appuntamento dall’8 dicembre al 9 gennaio. Mercoledì 8 dicembre l’apertura della Mostra dei Presepi in Via Roma. Domenica 12 dicembre il Mercatino di Natale per le vie del paese, ore 10-18 il concerto dei Gospel Tee Dee Band il Coro Gospel Outsider alle ore 17 in Borgata VIII Dicembre. Sabato 18 dicembre letture di Natale per bambini in Biblioteca, Via Roma 4, con un dolce assaggio. Domenica 19 dicembre il Concerto della Filarmonica Venausina, ore 16, Borgata 8 Dicembre. Domenica 26 dicembre Degustazione di tisane per le vie del paese, ore 14-18. Domenica 2 gennaio punto distribuzione del Vin brulè.

venaus

IL PRESEPE

Il presepe è una rappresentazione della nascita di Gesù, che ha avuto origine da tradizioni medievali; inizialmente italiana, l’usanza di allestire il presepio è diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo. Le prime fonti per la raffigurazione del presepe sono i 180 versetti dei Vangeli di Matteo e di Luca, cosiddetti “dell’infanzia”, che riportano la nascita di Gesù avvenuta al tempo di re Erode, a Betlemme di Giudea, piccola borgata ma sin da allora nobile, perché aveva dato i natali al re David. Molti elementi del presepe, però, derivano dai Vangeli apocrifi e da altre tradizioni, come il protovangelo di Giacomo. Il presepe tradizionale è una complessa composizione plastica della Natività di Gesù Cristo, allestita durante il periodo natalizio; vi sono presenti statue formate di materiali vari e disposte in un ambiente ricostruito in modo realistico.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.