Venaus: giovani del mediterraneo al campus Erasmus+ “Cittadinanza al confine: Le voci dei giovani”

venaus municipio

VENAUS – Venaus: giovani del mediterraneo al campus Erasmus+ “Cittadinanza al confine: Le voci dei giovani”.

A VENAUS I RAGAZZI DELL’ERASMUS

Il Comune di Venaus dà il benvenuto ai giovani che arrivano dalla Bosnia-Erzegovina, dalla Francia, dalla Grecia, dall’Italia e dal Marocco. L’iniziativa internazionale Erasmus+, con finanziamento dell’Unione Europea vede i giovani mediterranei scambiarsi e condividere i loro pensieri e le loro esperienze su concetti come la cittadinanza e le frontiere: Quant’è importante la libertà di movimento? Che significato hanno i confini? Che cosa significa oggi la cittadinanza? Con il patrocinio e la c collaborazione del Comune di Venaus e la programmazione e gestione dell’iniziativa svolta dall’Associazione Maydan, ci saranno presentazioni, dibattiti, gite e laboratori per confrontarsi, con la partecipazione di enti ed esperti locali

L’ACCOGLIENZA, L’EUROPA

Con l’aiuto di specialisti, i giovani potranno anche esprimersi attraverso mezzi artistici. “Come Sindaco di Venaus dico che siamo particolarmente lieti di aver collaborato alla realizzazione di questa iniziativa e ad averla patrocinata; e non già per una semplice ragione di immagine, come purtroppo spesso accade. Siamo profondamente convinti, infatti, di quanto sia importante che soprattutto le giovani generazioni possano trovare luoghi, spazi e cornici emotive e culturali entro cui potersi conoscere e condividere storie ed esperienze personali e collettive ”In un sentire comune”. Spiega Avernino Di Croce. Quando le persone si parlano e, reciprocamente, si ascoltano di più, cioè quando imparano a dialogare maggiormente, allora si spiana il terreno alla comprensione e alla conoscenza, alla piacevole e consapevole serenità del rispetto e dell’accettazione reciproca.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.