Valsusa, trovato morto nell’Orrido di Foresto il ragazzo scomparso

elicottero Sacra San Michele

BUSSOLENO – Valsusa, trovato morto nell’Orrido di Foresto il ragazzo scomparso.

VALSUSA, TROVATO MORTO NELL’ORRIDO DI FORESTO IL RAGAZZO SCOMPARSO

Oggi pomeriggio, sabato 9 settembre, è purtroppo stato ritrovato morto nell’Orrido di Foresto il corpo di Mattia Dipasquale, il ragazzo torinese scomparso da due giorni in Valsusa. Le ricerche sulla montagna di Bussoleno erano partite dopo il ritrovamento della sua auto nei pressi di Falcemagna. La famiglia aveva denunciato la scomparsa. Il recupero della salma è stato effettuato dall’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco. Hanno partecipato alle ricerche anche il Soccorso Alpino e i Carabinieri, con il supporto dell’elicottero, di droni e dei cani molecolari.

 

I VIGILI DEL FUOCO

Vigili del Fuoco possono essere contattati con il numero unico di emergenza 112. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco interviene nel soccorso pubblico e fa anche parte del servizio nazionale di Protezione Civile. Oltre al contrasto e alla prevenzione degli incendi, anche boschivi, ha diverse funzioni di soccorso pubblico e di difesa civile. In alcuni casi si occupa anche di polizia amministrativa e di polizia giudiziaria. In particolare esercita attività di vigilanza sulla prevenzione degli incendi. Fra le competenze principali c’è l’individuazione delle cause degli incendi per stabilire se si tratti di atti dolosi. Tra i compiti rientrano la salvaguardia di persone, animali e beni.

POSSONO ESSERE CHIAMATI AL 112

L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è sempre gratuito. Possono essere chiamati al 112 per il soccorso tecnico urgente o per segnalare e richiedere interventi in caso di incendi, incidenti, fughe di gas, allagamenti, presenza di materiali radioattivi e chimici. L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è attivo 24 ore su 24. Il soccorso tecnico urgente è effettuato da squadre operative presenti in tutto il territorio nazionale. Il personale operativo opera con mezzi e strumenti che sono presenti nei distaccamenti. Tutti i mezzi sono dotati di apparati ricetrasmittenti di ultima generazione in grado di coprire anche aree non servite dal servizio GSM e di apparati di segnalazione ottica e acustica per gli interventi effettuati con urgenza. A coordinare le attività di soccorso di una singola squadra vi è un caposquadra.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.