Valsusa: passa il Randonnée Folaton, è il Giro dei Folli su un percorso di 200 chilometri

ciclismo sestriere

VALSUSA – Passa in Valsusa prima edizione della Randonnee Folaton, che si svolge domenica 22 maggio. La prova è valida per il campionato italiano strada. Presente numerose difficoltà altimetriche, mentre la distanza da percorrere è quella classica dei 200 chilometri. In programma anche un tracciato ridotto di 100 chilometri.

LA RANDONNEE FOLATON IN VALSUSA

Randonnee Folaton, il Giro dei Folli parte da Rivalta di Torino. Il via alle 7 poi si prende la ciclovia per Alpignano, Casellette  ed Almese. Poi si affronta la prima salita della giornata da Rubiana a Montecomposto. Nell’attraversamento del paese si dovranno percorrere 300 metri di strada sterrata in buone condizioni e in piano. Si continua a salire fino a Celle , poi si scende a Caprie e si prosegue sino al Bicigrill di Chiusa di San Michele, sede di un controllo con ristoro.

LA VIA FRANCIGENA

La seconda e più impegnativa salita della giornata parte della famosa Via Francigena e termina, dopo 5 chilometri e mezzo, a Borgata Mura (1050 metri), piccola frazione del Comune di Vaie attraversata dall’antico Sentiero dei Franchi. Dopo un breve troncone in discesa si arriva alla  Borgata Folatone, da dove prende avvio una porzione sterrata di 5 chilometri in buone condizioni, prevalentemente pianeggiante fino al Colle Braida. La Strada del Folatone è definita la terza via d’accesso al Braida, dove si trova un altro punto di controllo. Pochi chilometri e si giunge alla Sacra di San Michele. Si scende a Giaveno e poi si rientra a Rivalta.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.