Valsusa, incidente sull’autostrada A32, coinvolto un TIR che trasporta sostanze pericolose

GIAGLIONE – Stamattina, lunedì 3 ottobre, è avvenuto un incidente sull’autostrada A32, in direzione di Bardonecchia, nella galleria Giaglione. L’autista di un TIR, alimentato a Gnl (gas naturale liquido), ha perso il controllo del mezzo e ha impattato contro il cantiere dell’autostrada. Il mezzo dopo lo scontro ha perso il carico e l’autista ha riportato leggere ferite. Sono prontamente intervenuti Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, Sitaf, Croce Rossa di Susa con due ambulanze. Al momento l’autostrada è chiusa tra Susa e Oulx, in direzione Bardonecchia. Le Squadre della Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa sono al momento operative sull’autostrada A32 Torino-Bardonecchia per portare assistenza ai viaggiatori rimasti bloccati. Le operazioni di messa in sicurezza del mezzo pesante coinvolto, complice la presenza di sostanze pericolose, si stanno prolungando e l’ausilio dei Volontari Croce Rossa si è reso necessario per supportare automobilisti e autotrasportatori rimasti fermi in coda attraverso la distribuzione di acqua e generi di conforto. Le attività sono svolte con il coordinamento del Posto di Controllo Centralizzato della A32 – Sitaf (foto Croce Rossa di Susa).

I VIGILI DEL FUOCO

Vigili del Fuoco possono essere contattati con il numero unico di emergenza 112. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco interviene nel soccorso pubblico e fa anche parte del servizio nazionale di Protezione Civile. Oltre al contrasto e alla prevenzione degli incendi, anche boschivi, ha diverse funzioni di soccorso pubblico e di difesa civile. In alcuni casi si occupa anche di polizia amministrativa e di polizia giudiziaria. In particolare esercita attività di vigilanza sulla prevenzione degli incendi. Fra le competenze principali c’è l’individuazione delle cause degli incendi per stabilire se si tratti di atti dolosi. Tra i compiti rientrano la salvaguardia di persone, animali e beni.

POSSONO ESSERE CHIAMATI AL 112

L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è sempre gratuito. Possono essere chiamati al 112 per il soccorso tecnico urgente o per segnalare e richiedere interventi in caso di incendi, incidenti, fughe di gas, allagamenti, presenza di materiali radioattivi e chimici. L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è attivo 24 ore su 24. Il soccorso tecnico urgente è effettuato da squadre operative presenti in tutto il territorio nazionale. Il personale operativo opera con mezzi e strumenti che sono presenti nei distaccamenti. Tutti i mezzi sono dotati di apparati ricetrasmittenti di ultima generazione in grado di coprire anche aree non servite dal servizio GSM e di apparati di segnalazione ottica e acustica per gli interventi effettuati con urgenza. A coordinare le attività di soccorso di una singola squadra vi è un caposquadra.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.