SAUZE D’OULX – Valsusa: disabilità allo sci, allo snowboard e alla montagna con il Progetto SciAbile.
IN VALSUSA LO SCI PER I DISABILI
S’inaugura lo “Chalet Sincero” del Progetto SciAbile Onlus. Il Progetto SciAbile Onlus avvicina, in modo completamente gratuito, bambini, ragazzi e adulti con disabilità allo sci, allo snowboard e alla montagna in generale. Il rifiuto di ogni barriera, la passione dei maestri di sci e la convinzione che chiunque, a prescindere dal tipo di disabilità, possa vivere l’emozione di scivolare sulla neve, hanno portato sulle piste circa 250 partecipanti a stagione, persone che altrimenti non avrebbero potuto farlo. Il Progetto SciAbile quest’anno compie vent’anni. Dal 2003 porta avanti la missione di sviluppare attività sportive e contesti accessibili a tutti, come molte delle realtà che lo sostengono, tra cui 2gether Onlus e Fondazione Time2. All’interno del progetto ecco un nuovo progetto, quello dello “Chalet Sincero” in via Dolmaire a Sauze d’Oulx.
LO SPORT PER TUTTI
Finalmente il sogno diventa realtà e la stagione invernale del 2023 si apre con una novità: si inaugura lo “Chalet Sincero”, che da quest’anno ospita i partecipanti al Progetto e le rispettive famiglie in luogo accogliente da cui partire per le piste da sci. Lo chalet è stato realizzato per SciAbile Onlus dall’Associazione 2Gether Onlus, prima esperienza di impegno sociale di Antonella e Manuela Lavazza e da cui, nel 2019, è nata Fondazione Time2, oggi tra i principali sostenitori del progetto. Il nome della struttura deriva invece da Sincero Bergoin, padre di Alberto, direttore della scuola, e colui che ha donato il terreno su cui costruire lo chalet in via Dolmaire. Progettato in un’ottica inclusiva, l’edificio risponde alle esigenze dei piccoli e grandi sciatori partecipanti al Progetto grazie ad un bagno disabili, un piano dedicato all’attrezzatura e alla vestizione, uno dedicato all’accoglienza e alla zona convivialità con cucina attrezzata dove poter mangiare e stare tutti assieme una volta finite le attività.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.