Valsusa: bilancio positivo delle attività per ragazzi di Tempo Curioso

tempo curioso

BUSSOLENO – Valsusa: bilancio positivo delle attività di Tempo Curioso.

TEMPO CURIOSO PERI RAGAZZI DELLA VALSUSA

Venerdì 29 settembre si terrà l’evento finale del progetto educativo Tempo Curioso, che ha coinvolto alunni, genitori ed insegnanti di 3 istituti scolastici della Valle di Susa. L’evento sarà un’opportunità per incontrare tutti i protagonisti che hanno contribuito a realizzare le attività di progetto e di condividerne successi, esperienze e prospettive future. Saranno allestiti degli stand tematici per consultare e sperimentare alcuni dei materiali educativi realizzati nell’ambito del progetto. Appuntamento al Salone Polivalente Palaconti, in via W.Fontan 103, a Bussoleno dalle ore 16. Dopo 3 anni di attività giunge al termine “Tempo Curioso, spazi di espressione ed educazione per ri-connettersi al territorio“; un progetto educativo promosso da Cooperativa Coesa e selezionato dell’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

LE ATTIVITÀ

Partito ad ottobre 2020, ha coinvolto studenti e insegnanti di 3 plessi scolastici della Valle di Susa: l’Istituto Comprensivo Centopassi di Sant’Antonino di Susa, l’Istituto Comprensivo Bussoleno, l’Istituto Scolastico Superiore Statale Des Ambrois di Oulx. Nonostante un inizio difficoltoso a causa della pandemia, nel corso dei mesi sono stati promossi numerosi laboratori ed attività sul territorio di apprendimento informale e crescita personale con l’obiettivo di rendere stimolante il tempo extrascolastico in un mondo che si divide tra virtuale e reale, imparando a navigare nella rete digitale in modo responsabile e valorizzando le esperienze e le relazioni senza tecnologia. “In questi anni abbiamo voluto offrire degli strumenti ai ragazzi e agli adulti per utilizzare il linguaggio digitale come strumento di lettura del territorio e di nuova aggregazione fisica e sociale di cui, noi tutti come esseri umani, abbiamo bisogno”. Ilda Curti – Cooperativa Coesa e coordinatrice del progetto Tempo Curioso.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.