GIAVENO – Valsangone: il 1° ottobre inaugurazione del nuovo percorso del Sentiero Selvaggio (Comunicato Comune Giaveno).
IN VALSANGONE L’INAUGURAZIONE DEL SENTIERO DEL SELVAGGIO
Il 1° ottobre alle 9.30 presso il piazzale antistante il Santuario in frazione Selvaggio di Giaveno si terrà l’inaugurazione di un nuovo percorso escursionistico tematico denominato “Sentiero Selvaggio”; subito dopo partirà l’escursione guidata sul sentiero (per iscrizioni: Ufficio Turistico di Giaveno 0119374053). Il percorso, che nasce della volontà di dar voce al territorio da cui nacque e prese origine il Santuario con le sue genti che così tanto si prodigarono per la sua costruzione, fa parte di un progetto più ampio di valorizzazione del territorio che ha avuto inizio con la realizzazione nel 2021 del “Sentiero delle Vite”.
IL TERRITORIO
Per la ricerca di testi ed immagini è stato creato dall’Associazione ValSangone Turismo, gestore dell’Ufficio Turistico di Giaveno, un gruppo di lavoro formato da abitanti di Frazione Selvaggio, alcuni dei quali costituiscono la memoria storica della valle e che già con le loro pubblicazioni hanno contribuito a far conoscere il territorio come Michele Rege e Ennio Baronetto. Sono stati coinvolti anche il Forum della Protezione Civile di Giaveno che si è occupato sia della parte teorica sia del posizionamento delle bacheche, e la guida escursionistica Federico Dovis che ha contribuito ad individuare il tracciato migliore grazie alla conoscenza del luogo. Il tracciato ripercorre vecchi sentieri utilizzati nella tradizione dai borghigiani che si muovevano per svolgere le loro attività: agricoltura, pastorizia e silvicoltura.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.