Valle Argentera: la Città Metropolitana indica la pesca No Kill per la Trota Fario

SAUZE DI CESANA – La Città Metropolitana di Torino informa che in Valle Argentera, nel torrente Ripa dalle origini al Ponte Terrible in comune di Sauze di Cesana, affluenti e defluenti compresi, è obbligatoria la pesca No Kill per la Trota Fario.

CHE COSA VUOL DIRE?

Che è consentita l’attività di pesca secondo la normativa vigente, ma gli esemplari catturati appartenenti alla specie trota fario mediterranea o ai suoi ibridi con la trota fario atlantica devono essere immediatamente liberati e reimmessi in acqua senza arrecare loro danno. Qualora non sia possibile slamare il pesce senza arrecargli danno, è fatto obbligo di tagliare la lenza all’altezza dell’apparato boccale. Tutte le operazioni di slamatura devono essere effettuate a mani bagnate. Questa misura in Valle Argentera intende tutelare queste popolazioni in modo tale da poterle usare come “popolazioni sorgente” per il ripopolamento di altri ambienti acquatici.

PERCHÈ?

L’Italia è caratterizzata da una notevole varietà di ambienti originati dall’interazione di diversi fenomeni quali la posizione geografica, la geologia e i fattori climatici. Questa complessità ambientale ha dato origine a numerose specie vegetali e animali, in molti casi esclusive (endemiche) del nostro paese. L’uomo ha da sempre pesantemente e negativamente influito sulla conservazione di molte di esse. nell’ultimo secolo questo impatto è andato crescendo e molte specie sono ora a forte rischio di estinzione. I pesci d’acqua dolce, in particolare, risultano essere tra gli animali la cui sopravvivenza è maggiormente a rischio. In alcuni ambienti, tuttavia, sono ancora presenti popolazioni in buono stato di conservazione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.