Valanghe in montagna: c’è il bollettino dell’Arpa per conoscere la situazione giorno per giorno

Per chi sale le montagne in escursione c’è il link alla pagina del bollettino valanghe dell’Arpa Piemonte. È un prezioso ed importante messaggio sulla sicurezza in montagna. Questo arriva dalla Commissione Locale Valanghe dell’Unione Montana Alta Valle Susa e Comuni Olimpici Via Lattea. “La frequentazione invernale delle montagne innevate è una delle attività più affascinanti ed emozionanti. Favorita dalla bellezza e dalla ricchezza di paesaggi e percorsi nei territori delle due Unioni Montane. Solamente un approccio consapevole e maturo dell’ambiente innevato permette una frequentazione in sicurezza della montagna“.

LE VALANGHE

Accanto alle dotazioni di sicurezza individuali, ARTVA, pala e sonda, al fine di percorrere in sicurezza il tracciato si consiglia di controllare e valutare il percorso ipotizzato rispetto al bollettino valanghe disponibile sul sito ufficiale di ARPA Regione Piemonte www.arpa.piemonte.it ed alle condizioni specifiche locali. Considerando le informazioni del bollettino, occorre analizzare il percorso, tenendo conto delle valanghe ricorrenti e della situazione generale e locale di stabilità del manto nevoso. Un uso consapevole del territorio innevato regalerà a tutti emozioni uniche ed indimenticabili soprattutto in un periodo in cui altre frequentazioni più organizzate non sono possibili.

IL BOLLETTINO

Il bollettino valanghe è un documento di sintesi su innevamento e stato del manto nevoso. Esprime il grado di pericolo valanghe sul territorio di competenza suddiviso in settori alpini, sulla base dei livelli definiti nella Scala Europea del Pericolo Valanghe e dei principi adottati dal Gruppo Internazionale dei Servizi di Previsione (EAWS). Viene emesso quotidianamente tutti i giorni feriali da dicembre a maggio entro le ore 16.00. In caso di condizioni nivometeorologiche di particolare criticità e variabilità possono essere emessi aggiornamenti nel fine settimana o nei giorni festivi. Nella stagione invernale ogni venerdì viene prodotto un video bollettino, disponibile sul canale Youtube, con la sintesi delle condizioni nivologiche attese per il fine settimana.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!