Avigliana: interventi di pulizia nel Canale della Naviglia sul Lago Grande Il canale, emissario del Lago Grande consente il deflusso delle acque dal lago al fiume Dora Riparia

AVIGLIANA – La zona dei Mareschi di Avigliana è l’area umida più occidentale d’Italia, situata a nord-ovest del Lago Grande di Avigliana. Raccoglie le acque in uscita attraverso il Canale della Naviglia e rappresenta un ambiente rinaturalizzato dove la presenza discreta dell’uomo s’interseca con la prorompente natura. Lungo quest’area il silenzio è incombente, rotto solamente dai suoni della natura, si possono vedere grandi ciuffi di carici, canne di palude e tife ondeggianti sotto il peso della mazza ed ascoltare il gracidare di rane e rospi. Veloci fagiani attraversano i prati mentre sulle garzaie o in volo si osservano gli aironi cenerini. Pubblicato sul canale Youtube dei Parchi Alpi Cozie il video realizzato nel dicembre 2020 durante gli interventi di pulizia del Canale della Naviglia nel Parco naturale dei Laghi di Avigliana.

IL LAGO GRANDE

Il canale, emissario del Lago Grande consente il deflusso delle acque dal lago al fiume Dora Riparia e attraversa la palude dei Mareschi. Periodicamente ha bisogno di essere sottoposto a manutenzione per la rimozione di materiali, soprattutto rami e tronchi d’albero, trasportati dalle acque o caduti dalle sponde. Nel video Bruno Aimone, funzionario tecnico dell’Ente, descrive l’intervento. “Essendo il suolo impregnato d’acqua e non portante, i lavori nell’area umida possono essere svolti esclusivamente nel periodo invernale. Quando il terreno è gelato e il livello dell’acqua è minimo. Le scorse settimane, gli operai e i guardiaparco dell’Ente hanno condotto un impegnativo intervento di pulizia con il solo ausilio di mezzi acquatici e di un verricello recentemente acquistato. Spostandosi sull’acqua o a piedi lungo le sponde e evitando l’impiego di mezzi d’opera che avrebbero compromesso l’habitat particolarmente sensibile e vulnerabile calpestando il terreno e richiedendo l’abbattimento della vegetazione per l’avvicinamento al canale“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

city car