Vaie: per la Sagra del Canestrello alla scoperta del territorio su per i sentieri

vaie

VAIE – In occasione della Sagra del canestrello sabato 7 maggio Grazia Dosio vi accompagnerà in una passeggiata di un paio d’ore tra i boschi di Vaie, lasciando volare i passi ed i racconti. Partenza alle ore 15,00 dalla Piazza del Priore. Attrezzatura consigliata: scarponcini e bastoncini da trekking. La partecipazione è ad offerta libera, che verrà devoluta alla Compagnia di San Pancrazio.

VAIE UN PAESE, MILLE SENTIERI

Sabato 7 maggio dalle 10 alle 12 iscrizione al concorso “Il canestrello d’oro, Fantasia e Junior” con la consegna dei biscotti. Dalle 15 in piazza un paese e mille sentieri. Una passeggiata di un paio di ore con Grazia Dosio. Tra boschi e prati con racconti e trekking. Domenica 8 maggio dal mattino la 24ª Sagra del Canestrello di Vaie. Volo panoramico in elicottero, apertura del Museo della preistoria e visita al bosco. Tante altre iniziative in paese tra musica, gastronomia e cultura.

canestrello

I CANESTRELLI

I canestrelli sono dei deliziosi e friabili biscotti tipici della Valsusa, tondi, a trama reticolata, dorati e con un inconfondibile aroma di limone. L’impasto è fatto con farina 00, zucchero, burro, uova, scorza di limone, lievito in polvere, vaniglia, come da disciplinare. L’impasto risulta morbido e liscio, facilmente lavorabile con le mani per formare delle palline. Queste vengono poi schiacciate e cotte nella piastra in ghisa che ne conferisce la tipica forma reticolata. I canestrelli sono ottimi da gustare a colazione, a merenda o in ogni momento della giornata, provate a farli in casa magari da regalare in graziose confezioni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!