Vaie: la Alcar passa alla AIM e presenta un piano di ristrutturazione con 191 esuberi

VAIE – Nuove brutte notizie da Vaie nel complesso industriale della Alcar passata con un primo documento di aprile di quest’anno alla OVV Spa. Si tratta di un passaggio tra Alcar Industrie Srl, Fallimento Alcar Srl, AIM Srl, OVV Spa alla AIM Srl al 100% di di sua proprietà. Un documento definitivo firmato il 16 novembre formalizza il passaggio alla AIM neo costituita. Quando si parla di Alcar bisogna dividere la produzione in due sedi: a Vaie dove sono occupate 135 persone e Lecce dove lavorano in 258. La nuova proprietà dopo aver firmato la comunicazione dell’ex art.47, la presa per cessione della Alcar, adesso ha in progetto un pesante piano di ristrutturazione. Non è chiaro se la riduzione sarà applicata in tutti e due gli stabilimenti o solo in quello maggiore pugliese. Rimane a questo punto una grande incognita che i sindacati, da anni impegnati per la salvaguardia del lavoro, denunciano pesantemente. Dai numeri ufficializzati si tratta tratterebbe di un passaggio molto importante con una riduzione da 393 dipendenti a 191.

A VAIE

Su Vaie le prospettive non sono rosee. Nel documenti si legge “del progressivo ma continuo calo degli ordinativi alle produzioni eseguite presso lo stabilimento“. Si  legge anche sui dipendenti che rimarranno in attività che “il trasferimento alle dipendenze dell’aggiudicataria dei contratti di lavoro relativi a n.191 dipendenti con soluzione di continuità“. Sul sito di Vaie viene specificato che “l’uso della Cassa integrazione per i periodi in cui non si svolge attività e non si stato completato il piano di ristrutturazione“. Insomma la nuova azienda che acquisirà l’Alcar, la Ovv Spa ha costituito la Aim Srl, società della provincia di Bergamo, importante azienda che si occupa della produzione di componenti per trattori agricoli e macchine movimento terra. I prossimi incontri tra azienda e sindacati serviranno a comprendere quanti posti di lavoro saranno ridotti a Vaie e quanti a Lecce. Su 393 dipendenti totali, nelle due sedi dell’Alcar ci sono 40 impiegati, 350 operai, 2 dirigenti e 1 apprendista. Di ufficiale, al momento, ci sono gli annunciati esuberi di 162 dipendenti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.