Vaccino anti Covid: al via il reclutamento delle farmacie

Farmacia

Vaccino anti Covid: al via il reclutamento delle farmacie. Lo scorso 29 marzo è stato firmato un accordo tra Governo, Regioni, Province autonome, Federfarma ed Assofarm. Regola la somministrazione dei vaccini anti Covid-19 in farmacia da parte dei farmacisti. In base a questo accordo entro le ore 24 del 7 aprile 2021 le associazioni provinciali devono raccogliere le adesioni delle farmacie e comunicarle a Federfarma.

IL RECLUTAMENTO DELLE FARMACIE

Una volta raccolte le adesioni Federfarma provvederà nel più breve tempo possibile alla mappatura per organizzare la logistica. Permetterà così alla Struttura Commissariale di inserire le farmacie aderenti nel piano di distribuzione dei vaccini. Ad oggi sono già tantissimi i farmacisti che si sono iscritti al corso di formazione predisposto dall’Istituto Superiore di Sanità. Essi, una volta ricevuti i vaccini loro destinati, daranno un contributo fondamentale nella lotta contro il Coronavirus.

COME VERRÀ SOMMINISTRATO IL VACCINO

I vaccini in farmacia verranno inoculati in uno spazio distinto rispetto a quello riservato all’utenza, in gazebo allestiti fuori dalla farmacia o in orari di chiusura. L’obiettivo è quello di accelerare la campagna vaccinale e sfruttare la capillarità delle farmacie come 19.600 potenziali hub sul territorio. La sicurezza sarà la stessa di quella garantita dai classici centri vaccinali. Anzi, nei piccoli comuni il farmacista conosce la storia sanitaria del cliente ed in caso di patologie particolari o di soggetti cronici che assumono determinati farmaci, rimanderà il paziente al medico di famiglia per una valutazione più approfondita. Dopo l’inoculazione della dose, il paziente sarà monitorato per 15 minuti, il farmacista fornirà supporto di emergenza in caso di reazione avversa, avvisando immediatamente il 118 o somministrando l’adrenalina intramuscolo in caso di grave anafilassi con pericolo di vita. Sarà possibile vaccinarsi in farmacia già da fine aprile.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.