Unione Montana Alta Valsusa: durissimo scontro tra Giaglione e Oulx che non va il Vialattea Chieste le dimissioni del sindaco di Oulx come assessore

Oulx, Unione Montana Alta Val SusaOulx, Unione Montana Alta Val Susa

OULX – Periodo burrascoso in Unione Montana Alta Valsusa. Al centro della discussione c’è la partecipazione del Comune di Oulx all’ente. Sembrava, ma è una voce ad oggi non confermata ufficialmente, che l’amministrazione Terzolo abbia pensato ad un spostamento verso l’Unione dei Comuni della Vialattea. Un passaggio importante che avrebbe cambiato gli equilibri in alta Valsusa. Senza Oulx l’Unione si sarebbe trovata divisa tra Bardonecchia e Salbertrand e politicamente e geograficamente divisa. Il passaggio non è avvenuto ma l’intenzione, quella sembra esserci stata, ha causato non pochi traumi all’interno dell’ente guidato da Piero Nurisso, sindaco di Gravere. Secondo il sindaco di Giaglione, Marco Rey, quest’ultimo sarebbe intenzionato a chiedere le dimissioni in qualità di assessore ad Andrea Terzolo. Una forzatura che rappresenta, nonostante il grande lavoro dei sindaci, la pochezza di un sistema istituzionale che ha più limiti che risorse.

A OULX

Spiega Rey in un comunicato. “C’è stata la richiesta di adesione all’Unione Vialattea da parte del comune di Oulx a totale insaputa di giunta e consiglio dei sindaci dell’Unione. Questo scontro istituzionale si è spostato sulla nomina del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Forestale. Tutti i sindaci erano concordi, vista l’uscita di Oulx, di candidare da Giaglione Marco Piombino“. Poi un colpo di scena e la sera precedente alla convocazione, in videoconferenza,  Oulx ha ritirato la richiesta di andare verso il Sestriere. Spiega Rey. “A quel punto Oulx rimasta in Unione Alta Valsusa ha preteso il suo candidato Al Consorzio, con l’appoggiato di Bardonecchia. Exilles s’è astenuta e noi di Giaglione abbiamo preferito trasferire la discussione prettamente politica in Unione“.  Si attende adesso la prossima riunione in quel di Oulx. Sul tavolo la richieste del presidente Nurisso delle dimissioni da assessore dell’Unione di Andrea Terzolo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!