Uncem: strategie di sviluppo sostenibile per le aree montane

Montagna bambini

TORINO – Uncem: strategie di sviluppo sostenibile per le aree montane webinar 17 novembre 2020. L’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani martedì 17 novembre 2020 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 ha organizzato un webinar online. Ci si può iscrivere al link. Il tema è montagna, residenzialità e turismo: cambiamenti e prospettive. Il territorio non è tutto uguale e l’abitare non è sempre la stessa cosa. La montagna presenta anche un paesaggio verticale, le superfici implementate dalla pendenza dei versanti. Esiste la necessità di un progetto urbanistico diverso che convive con la “pendenza”. E quindi usa una rete ed un sistema di microurbanizzazioni e comunicazioni (dalla sentieristica alle reti locali all’energia usata capillarmente da fonti minori). La tematica della residenzialità strutturalmente stagionale ma non solo turistica.

L’AGRICOLTURA E L’ARTIGIANATO IN MONTAGNA

I temi del contrasto allo spopolamento ed alla desertificazione, con la testimonianza di progetti positivi, che riguardano l’agricoltura di montagna (i progetti Ager, le Valli resilienti), con il sistema delle microcomunità connesse.  Non solo il distanziamento da Covid, ma la distanza tra gli insediamenti come carattere del territorio e opportunità invece che limite per un’economia con elementi di circolarità. Questi i temi trattato nel webinar organizzato da Uncem.

LA CAPACITÀ PROGETTUALE E CULTURALE SUL TERRITORIO DELLA MONTAGNA

Un ricco quadro normativo per i territori della montagna che deve permettere un reale cambio di passo alle comunità. I nuovi o vecchi linguaggi progettuali ed il recupero di viabilità antiche (strade militari e antiche vie di transumanza). Quindi non solo e non tanto norme diverse, ma una gerarchia di norme diversa. Una capacità di collaborare e sperimentare nuove soluzioni transfrontaliere, una precisa necessità di rinnovamento e crescita, innovazione e politiche green per le comunità montane. La competitività non è tra valli alpine o appenniniche, bensì tra pezzi di Europa orientati allo sviluppo. Non è più difficile qui che altrove. Non meno semplice qui che nel Voralberg, nell’Alta Savoia, nel Tirolo. La capacità culturale è ancora al primo posto nelle priorità.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!