Uncem e Regione Piemonte organizzano un convegno sul turismo outdoor regionale

TORINO – Mercoledì 16 maggio dalle ore 9 presso la sala Convegni Atc in Corso Dante 14, Uncem organizza un convegno dal titolo ” Valorizzazione del patrimonio outdoor regionale: nuove prospettive e sfide”

Il convegno, promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte, intende condividere gli indirizzi e le opportunità messe in campo dall’amministrazione regionale e i punti di vista degli esperti che lavorano sul tema delle politiche per la valorizzazione del patrimonio ambientale.

L’occasione è offerta dalla conclusione del lavoro di ricerca sulla “Valorizzazione del patrimonio escursionistico regionale”, realizzato dall’Ires.

Per sport outdoor si intendono tutte quelle attività o discipline sportive che hanno come terreno comune di azione la natura: dall’acqua alla roccia, dalla terra all’aria.

Lo sport outdoor è passato da gruppi limitati al coinvolgimento di grandi strati di popolazione. Diviene così una importante risorsa economica per territori che hanno un patrimonio ambientale da valorizzare, una opportunità che necessita di una forte governance territoriale, di una pianificazione coordinata degli investimenti, di una valutazione dei loro effetti a livello sociale ed economico e di una promozione ed informazione coordinata a livello regionale.

Interverranno Giovanni Maria Ferraris, assessore regionale allo sport, Alberto Valmaggia, assessore regionale all’ambiente, urbanistica, programmazione territoriale e paesaggistica, sviluppo della montagna, foreste, parchi, protezione Civile, Carlo Alberto Dondona di Ires Piemonte e molti altri ospiti.

A conclusione della giornata ci sarà la “Dichiarazione di apertura ufficiale della stagione outdoor 2018” con una tavola rotonda a cui parteciperanno operatori ed associazioni e rappresentanti della Regione.