Uncem, “Il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza per i borghi: non a resort turistici e a restauro senza rigenerazione sociale ed economica”

ROMA – Uncem, “Il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza per i borghi: non a resort turistici e a restauro senza rigenerazione sociale ed economica“. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem. “Il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza prevede di investire 1 miliardo per i borghi. Abbiamo chiesto come Uncem al Ministro Franceschini di vedere le bozze del bando. E non siamo d’accordo con l’investimento di 20 milioni di euro per ciascuno dei 20 borghi individuati dalle Regioni. Lo avrebbero deciso dal Ministero della Cultura, probabilmente con l’obiettivo di restaurare qualche museo e qualche casa colonica, piuttosto che fare qualche intervento di recupero di edifici, senza un chiaro destino e una vera strategia. 20 borghi, 400 milioni”.

IL PIANO

Prosegue Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem. “Poi altre risorse dovranno andare su 230 borghi. Non è chiaro come verranno selezionati, e come verranno coinvolte le imprese, per le quali sono previste ulteriori risorse del Piano compreso nel PNRR. Rischiamo confusione, spesa senza efficacia, tantopiù se è vero che potrebbero essere ammessi, tra i borghi, i centri storici di grandi città. Che borghi non sono. Ma a qualcuno, con deficit di conoscenza rispetto all’organizzazione dei paesi che fanno il Paese, potrebbero far comodo. Auspico con tutta Uncem che il Ministro Franceschini ci mostri il piano che ha in mente e il bando, così da correggere storture e prevedere interventi nei quali le comunità siano protagoniste, con una rigenerazione vera del territorio, economica e sociale, nel quadro delle sfide poste dalla crisi climatica“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

agenda banner

LA PUBBLICITÀ ONLINE

Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Poi monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli nonché a incrementarli. Tra l’altro, consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link.