Uncem: Governo e Parlamento inseriscano misure per impianti a fune, rifugi, maestri di sci e mestieri della montagna

seggiovia ski

ROMA – Ristori 5, Uncem: Governo e Parlamento inseriscano misure per impianti a fune, rifugi, maestri di sci e mestieri della montagna. Ieri l’Aula di Montecitorio ha approvato un ordine del giorno che risponde alle istanze di Uncem sulla montagna. In merito alle misure per i ristori destinati a impiantisti a fune, rifugisti, maestri di sci e altre professioni della montagna. L’odg impegna il Governo e il Parlamento “a intervenire tempestivamente per le attività economiche delle aree montane. Con particolare riguardo ai comuni totalmente montani classificati dall’Istat e ai rifugi montani“.

RISTORI 5

Il provvedimento guarda alla stesura del “ristori 5”. Nuovo Decreto che il Governo dovrà scrivere nelle prossime ore per utilizzare le risorse conseguenti lo scostamento di bilancio votato nelle scorse ore. “L’ordine del giorno deve trovare concretezza nelle prossime ore. – evidenzia Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem – Ringrazio i Parlamentari che hanno ascoltato l’appello di Uncem e dei rappresentanti delle categorie. I ristori devono arrivare nella massima rapidità. Non vi è stato adeguato spazio sul ‘Decreto Natale’, con i DL Ristori 1, 2, 3 e 4. Ma nel 5 vi devono essere opportuni articoli e fondi per la montagna, interventi adeguati e immediati“.

IN PIEMONTE

Intanto con il voto di ieri, il consiglio regionale del Piemonte ha approvato il “Bonus montagna”, il contributo una tantum di 20,5 milioni di euro che la Regione Piemonte ha stanziato per aiutare concretamente il settore delle attività invernali nella sua totalità. I ristori, che verranno quantificati in un successivo provvedimento adottato dalla Giunta regionale, con l’ausilio della commissione consigliare competente, saranno destinati a tutte quelle realtà che operano anche nei comuni montani e che hanno visto il quasi totale azzeramento dei propri fatturati a causa dell’emergenza Covid e delle chiusure imposte dai decreti del governo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!