Una toccante impresa al Rifugio Vaccarone dei protagonisti dell’Associazione Sport di +

giaglione

GIAGLIONE – Una toccante impresa al Rifugio Vaccarone dei protagonisti dell’Associazione “Sport di +.

IMPRESA SPORTIVA PER DISABILI AL RIFUGIO VACCARONE

Impresa sportiva e non solo per l’Associazione Sport di + sulla montagna di Giaglione al Rifugio Vaccarone. Alessandra e Marco, due atleti “blind”, ossia con gravi disabilità visive, Valter e Riccardo, due atleti con disabilità fisica, Esmeralda e Francesco, due atleti con disabilita intellettiva, sono stati accompagnati dalle loro guide fino a 2000 metri al Rifugio Vaccarone. Una piccola grande impresa organizzata da Sport di Più, l’associazione nata nel 2000 per promuovere la pratica sportiva tra le persone con disabilità, in collaborazione con la sezione di Chiomonte del Cai, Club Alpino Italiano, il Rifugio Vaccarone, il Comune di Giaglione e il Comune francese di Bramans. Una due giorni che se da un lato ha messo alla prova atleti e guide dall’altro ha dimostrato ancora una volta che con la forza di volontà e con quella del cuore anche gli ostacoli più difficili si possono superare.

LE GUIDE

La gioia di sentirsi uguali a coloro che “guidano” i loro passi alpini. Ecco chi sono gli accompagnatori: Valter Durandetto e Riccardo Fontanot (disabilità fisico-motorie, guide Massimiliano Lanza e Cristina Massabò) – Alessandra Broda, e Marco Croce (disabilità visive “Blind B2”, guide Daniela Gasparri, e Raffaele La Placa, Alessandro Battaglino) – Francesco Faiella, ed Esmeralda Lisci (disabilità intellettive, guide Roberto Fassina, e Maurizio Palmisano). Spiegano gli organizzatori. “Per essere riusciti a unire abilità diverse e in quella diversità aver trovato una comunione di spiriti e di intenti che raramente si trova nella vita di ogni giorno. Per la consapevolezza che la montagna è scuola di vita ma che la vera scuola di vita è la condivisione di quello che si è. Senza remore. Senza sovrastrutture. Senza eccessive aspettative“.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.