Una serata in ricordo di Maura Viceconte, la campionessa della Valsusa Venerdì 11 novembre presso la Sala Consiliare di Bussoleno

BUSSOLENO – Una serata in ricordo di Maura Viceconte, la campionessa della Valsusa (UNITRE Bussoleno).

RICORDANDO LA CAMPIONESSA MAURA VICECONTE

L’UniTre di Bussoleno prosegue con gli incontri sullo sport con una serata in ricordo di Maura Viceconte. Dopo il grande ciclismo con il giornalista Beppe Conti, venerdì 11 novembre presso la Sala Consiliare alle 20,45 il docufilm “La vita è una maratona, la corsa il mio modo di vivere”,  farà rivivere la vicenda umana e sportiva dell’atleta valsusina. Maura Viceconte è stata un’atleta di primo piano che ha lasciato il segno a livello nazionale, non solo in Valsusa – viveva a Chiusa San Michele – dove  era molto conosciuta e stimata. Piccola di statura ma grande nell’amore per lo sport che l’ha portata a confrontarsi con successo, nel decennio a cavallo del 2000, con le migliori fondiste mondiali, basti dire che detiene ancora oggi, a distanza di più di vent’anni, il record italiano dei 10.000 metri piani. Per lei, correre e vivere erano per davvero una cosa sola, gare e maratone in Italia e in giro per il mondo alternate a duri allenamenti e all’impegno lavorativo in fabbrica.

LA SUA STORIA

Un docufilm è stato realizzato da Luigi Cantore nel 2018 pochi mesi prima della sua prematura, tragica scomparsa. Cantore che, oltre ad essere attento documentarista della Valle, era anche legato all’atleta da profonda amicizia, si è avvalso delle testimonianze delle persone che l’hanno accompagnata nel suo percorso di vita e di filmati ed immagini accompagnati dai testi di Remigio Picco, interpretati da Elisabetta Coraioni. Saranno presenti don Luigi Chiampo, Walter Durbano, Andrea Pellissier, Paolo Germanetto, Remigio Picco, altri atleti di oggi e di ieri e il fratello Walter Viceconte. Insomma, un appuntamento da non perdere per ricordare una donna che ha vissuto in pienezza, senza compromessi.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.