Firma digitale: funzionamento, scelta e opzione gratuita

una firma digitaleuna firma digitale

L’ormai famosissima firma digitale non è soltanto una firma online, come molti pensano, ma il vero e proprio corrispondente informatico di una firma autografa. Si tratta, infatti, di un meccanismo informatico che permette al cittadino di poter firmare un documento o qualsiasi atto giuridico, con valenza totalmente legale. Viene così garantita la possibilità di firmare e scambiare documenti online in modo sicuro e senza dover utilizzare sigilli, contrassegni o marchi.

La firma digitale è il risultato di un procedimento tecnologico e informatico basato su alcuni presupposti cardine:

  • Autenticità: chi firma il documento si prende la totale responsabilità del contenuto
    Integrità: con la firma digitale, ci si assicura che il documento, in un secondo momento, non sia stato modificato da terze parti
    Non ripudio: chi firma il documento, non può disconoscerlo in seguito
    Valore legale: il documento elettronico firmato digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.

La sicurezza è, quindi, garantita in tutto e da qui nasce la grande diffusione di questo strumento. Di fatto, alla richiesta della firma digitale, al provider viene assegnata una “coppia di chiavi” (ossia due numeri binari) e insieme a questa anche una terza, controllata solo ed esclusivamente dal titolare (sbloccabile tramite pin). Per poter firmare, il titolare utilizzerà un software in grado di calcolare l’impronta digitale del documento (tramite la funzione di hush); in seguito la invierà nell’ambiente sicuro dove viene custodita la chiave privata, che si sbloccherà con l’apposito pin scelto dal titolare; il risultato sarà la firma digitale del documento.

COME SI RICHIEDE LA FIRMA DIGITALE?

Per ottenere la firma digitale è necessario richiederla ai provider qualificati che in genere
propongono differenti opzioni:

  • La CNS (Carta Nazionale dei Servizi), smart card, carta di credito (con lettore da collegare
    al PC);
    Chiavetta USB, con incluso il certificato di firma digitale;
    Dispositivi di firma digitale remota, che permettono di firmare i documenti su tablet e
    smartphone tramite l’utilizzo di One Time Password (ovvero una password temporanea).

È possibile scegliere tra diverse opzioni e tariffe sul mercato, e dopo aver scelto un provider ed aver acquistato il kit di firma digitale, è necessario essere identificati da un pubblico ufficiale a domicilio, al comune, in ufficio postale o anche via web. In seguito bisogna attivare il kit usando diverse procedure che ovviamente variano in base al provider; a questo punto si è pronti per provare la propria firma digitale, quindi bisogna scegliere il file da firmare e il formato opportuno.

Occorre a questo punto fare una differenza tra firma digitale e firma digitale remota.  Quest’ultima non necessita di alcun PC, lettore smart card, o chiavetta USB: è possibile firmare in completa mobilità anche solo con uno smartphone, basta che ci sia una connessione Internet. Generalmente si riceve un codice (One Time Password) via sms o notifica push che bisogna inserire nel software per poter convalidare la firma.

PERCHE’ E’ UTILE LA FIRMA DIGITALE?

La firma digitale può essere utilizzata per svariate operazioni, fra le quali:

  • La partecipazione ad alcuni bandi di gara pubblici;
    La cessione o modifica di quote societarie;
    Firmare una raccomandata online
    La firma di documenti e contratti da inviare alla Pubblica Amministrazione;
    La firma sul contratto di attivazione SPID;
    La pubblicazione degli atti su Albo Pretorio.

COME ACQUISTARE E QUANTO COSTA LA FIRMA DIGITALE?

In Italia, la firma digitale può essere rilasciata solamente dai Prestatori di Servizi Fiduciari. Qualificati, a loro volta autorizzati dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), ovviamente dopo essere sicuri dell’identità del titolare. L’identificazione del titolare può avvenire in diversi modi:

  • Tramite la tessera sanitaria, CIE, CNS
    Tramite riconoscimento di persona recandosi personalmente in un ufficio abilitante
    Effettuando, con le credenziali SPID, il login
    Facendo, con un operatore RAO, un video riconoscimento

Per acquistare la firma digitale è obbligatorio aver compiuto i diciotto anni ed essere muniti di carta d’identità, codice fiscale e un indirizzo e-mail.

Il costo varia in base alle offerte di mercato, all’immediatezza dell’installazione e alla facilità d’utilizzo del kit. Generalmente il prezzo varia da un minimo di 60 Euro ad un massimo di 80 Euro per le soluzioni con chip installato in un token USB. Ma esiste anche la possibilità di attivarla gratuitamente e pagare solo quando la si utilizza. Da gennaio 2021 è infatti possibile attivare gratis una Firma Digitale con tariffa pay per sign, senza dover stipulare un abbonamento.

Si tratta di una firma digitale online che si attiva immediatamente e che può essere richiesta tramite
il sito www.letterasenzabusta.com, avente le seguenti caratteristiche:

Si paga solo quando si utilizza
Non bisogna stipulare un abbonamento
Si rinnova gratuitamente con un click
Si attiva in 5 minuti
Si può utilizzare anche per richiedere SPID

LetteraSenzaBusta.com è l’ufficio postale online fra i più strutturati in Italia. Permette di pagare online bollettini postali e bolli auto, di inviare raccomandate, fax, telegrammi, disdette e posta prioritaria, spedire fiori a domicilio e altro ancora, tramite PC o APP. Non ha orari di chiusura, quindi permette di svolgere le proprie commissioni h24. Sicuro, affidabile e comodo, ha aiutato migliaia di cittadini italiani durante il lockdown. Di fatto, in quest’ultimo periodo, la firma digitale è diventato uno strumento indispensabile in quasi tutti i settori e i documenti cartacei sono sempre più spesso sostituiti da quelli telematici, con un impatto notevole anche sul consumo e l’inquinamento.