Una domenica al Mulino idraulico del Martinet a Salbertrand

salbertrand mulino

SALBERTRAND – Una domenica al Mulino idraulico del Martinet a Salbertrand.

IL MULINO DI SALBERTRAND

Il Mulino idraulico del Martinet a Salbertrand sarà visitabile domenica 21 maggio  dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. A maggio ritornano le Giornate Europee dei Mulini: undici mulini piemontesi vi partecipano e in quell’occasione presentano una nuova mostra itinerante realizzata da AIAMS Piemonte e dedicata a quattordici mulini storici della Regione. Il 20 e 21 maggio 2023 ritornano le Giornate europee dei Mulini e quattordici mulini del Piemonte si presentano attraverso una nuova mostra itinerante che, per immagini, fa conoscere similitudini e diversità di questi luoghi un tempo fulcro produttivo e vitale, oggi re-ingegnerizzati, senza tradire l’antica funzione, oppure, per lo più, riconvertiti in siti culturali o ricettivi.

A GIAVENO E CONDOVE

L’intento principale è far conoscere i mulini partecipanti, quale specificità regionale, e di metterli in rete con la loro apertura al pubblico e lo sviluppo di nuove opportunità. Il progetto espositivo vede inoltre la partecipazione di altri beni culturali parte della rete piemontese tra i quali: il Mulin du Detu a Giaveno e la Fucina Col di Condove. Le Giornate Europee dei Mulini, lanciate in Francia nel 2007 e attuate in Italia dal 2012 a cura dell’AIAMS, intendono promuovere e valorizzare tutti gli opifici idraulici: mulini, segherie, fucine e magli che sfruttano l’acqua come forza motrice e che un tempo erano molto numerosi lungo i corsi d’acqua. Questi luoghi, sopravvissuti alla storia, sono oggi importanti testimoni non solo di antichi mestieri ma soprattutto di saperi, oggetti, attrezzi e macchinari, anche complessi, frutto dell’intelligenza e dell’ingegno dell’uomo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.