Una dama all’ultima mossa conquista Sant’Ambrogio per la festa di San Giovanni Vincenzo

S.AMBROGIO – Una dama all’ultima mossa conquista Sant’Ambrogio per la festa di San Giovanni Vincenzo. Nel pomeriggio della festa patronale hanno stupito per abilità e coordinazione gli Sbandieratori e i musici della Città di Grugliasco. Alle 17 ecco in Piazza XXV Aprile la finale del Torneo Storico di dama in costumi medievali, giunto alla sua 26° edizione, organizzato dal Gruppo Scout Agesci Sant’Ambrogio 1°. Una dama in carne e ossa (e costumi) in uno scenario da favola sotto la palazzina liberty del comune. Dall’alto nell’ultimo balconcino il “mossiere” a dare i comandi e i due giocatori a sfidarsi all’ultima pedina. Intorno alla grade scacchiera un numeroso pubblico che ad ogni passaggio commentava le mosse.

Un finale col botto con un passaggio definito “come non si era mai visto in tanti anni” e giù ad applaudire figuranti, giocatori e gli organizzatori. Sapevate che le ricerche archeologiche hanno confermato che il gioco della dama ha origini antichissime. Il più antico completo da gioco, composto da una damiera e le pedine è stato ritrovato in Egitto, risale al 5000 a.C. Rimane però la considerazione che la dama più grande e bella della nostra valle è sicuramente a Sant’Ambrogio.

DAMA

La dama è un gioco da tavolo tradizionale per due giocatori. La parola “dama” proviene dal latino “domina” ed indica il “pezzo sovrano” e, per estensione, l’intero gioco. Esistono regole di gioco diverse, prevalentemente nazionali, dato che in quasi tutti i paesi la dama, col tempo, ha assunto regole proprie, benché simili. Le caratteristiche che accomunano tutti i tipi di dama sono l’essere un gioco da tavolo di strategia, durante il quale due giocatori muovono i rispettivi pezzi (pedine e dame) su di un supporto, chiamato damiera, che consta di 64 caselle o di 100 o 144 caselle, metà scure e metà chiare, e catturano i pezzi avversari mediante lo “scavalcamento” degli stessi.

Tra le “dame” più conosciute e praticate, si ricordano la dama italiana, la dama inglese (draughts, conosciuta come checkers negli Stati Uniti), la dama russa, la dama brasiliana, la dama ceca e la dama spagnola. L’unica dama che viene giocata con regole comuni in tutti i paesi è la dama internazionale (detta anche polacca) che, adottata dalla Fédération mondiale du jeu de dames (FMJD), viene utilizzata nell’ambito internazionale per la disputa di campionati europei, di campionati mondiali e di tornei internazionali. In genere, poi, ogni federazione nazionale organizza al suo interno i vari campionati della specialità.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!