Giaveno si veste di rosso contro la Violenza sulle Donne

GIAVENO – Il 25 novembre ricorrerà la “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne”e anche a Giaveno ci saranno degli eventi. La Città di Giaveno invita i cittadini a partecipare ad una manifestazione volta a promuovere la cultura del rispetto delle donne e a contrastare la violenza contro di esse. L’evento è organizzato dalla Città di Giaveno –  in particolare dall’Assessore alla Scuola ed alle Attività Educative Anna Cataldo e dalla Consigliera alle Pari Opportunità Maria Paola Alfonso – con la collaborazione degli alunni e le alunne dell’Istituto Blaise Pascal, della Casa di Carità Arti e Mestieri e della Scuola Secondaria di primo grado Francesco Gonin, unitamente alle Associazioni Arte in Movimento, Donne di Valle, Sole Donna e al Comitato locale della Croce Rossa Italiana. La manifestazione prenderà il via alle ore 10.30 di venerdì 25 novembre 2016 in Piazza San Lorenzo, sotto il campanile. Alle ore 11 partirà la sfilata dei “Diritti” con i “teli testimoni” che percorrerà via Umberto I, Piazza Sclopis, Piazza San Rocco fino a giungere al Parco Comunale.

LE CELEBRAZIONI

Le celebrazioni per la violenza sulle donne a Giaveno continueranno con altri eventi. Qui alle 11.15 avrà luogo il Reading al Giardino dei Martiri e dei Giusti, a seguire la sfilata proseguirà passando per Via Roma. Alle 11.45 sul sagrato della Collegiata San Lorenzo Martire avverrà la consegna dei teli  bianchi dei “Diritti” e un flash mob. Il percorso della sfilata sarà segnato da scarpe rosse, come simbolo della lotta alla violenza sulle donne. La partecipazione è libera e chi vi prenderà parte è invitato a indossare o portare con sè un indumento o accessorio di colore rosso, come scarpe rosse o tinte di rosso oppure ombrelli rossi in caso di pioggia. E’ inoltre possibile aderire all’iniziativa “Posto Occupato”, un gesto volto a riservare un “posto” nella società in memoria di tutte le donne vittime della violenza. La Città di Giaveno aderisce inoltre al Coordinamento Cittadino e Provinciale contro la Violenza sulle Donne.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!