Un successo la Festa d’Autunno a Villar Dora tra cultura, gastronomia e produzioni tipiche

Festa d'Autunno Villar Dora

VILLAR DORA – Un successo la Festa d’Autunno a Villar Dora tra cultura, gastronomia e produzioni tipiche.

UN SUCCESSO LA FESTA D’AUTUNNO A VILLAR DORA

Noi oggi abbiamo accolto, e quando dico accolto intendo nel senso profondo della parola, ben 2.000 persone”, così il Sindaco racconta con orgoglio l’intensa giornata della 42esima Fiera d’Autunno. Cibo, musica, mercato, giochi e tradizione: questo e molto altro tra le vie di Villar Dora.  “Abbiamo coccolato le persone – prosegue Moscia – abbiamo fatto fare in tutta sicurezza il percorso tra le bancarelle e poi abbiamo offerto loro veramente la radice della nostra comunità. Naturalmente sempre accompagnati dalle castagne. Questo grazie alle nostre immense e insostituibili Associazioni che sono la migliore espressione villardorese. Questa cosa la trovo fantastica; Villar Dora è uno dei pochi luoghi che sa fare queste cose; sono davvero orgoglioso di essere Sindaco di questo paese”.

UN APPUNTAMENTO SENTITO DA TUTTA LA COMUNITÀ

Un evento e ancora una volta un successo per una fiera che riscopre e promuove la cultura, la gastronomia e le produzioni tipiche del territorio, attraverso una manifestazione dedicata al vino, al miele, alle castagne e ai prodotti autunnali in genere. Così l’Amministrazione Comunale, unitamente all’Associazione Turistica Pro Loco Villardorese, organizza un appuntamento che ormai è diventato un classico. La 42esima edizione della Festa d’Autunno con Villar Dora vestita a festa è un appuntamento sentito da tutta la comunità. Tutte le Associazioni villardoresi in prima fila per offrire ancora una volta la bellezza e l’unità di una Villar Dora che da oltre 40 anni si ritrova con uno sguardo alle sue tradizioni, ma capace di guardare al futuro.

TANTE INIZIATIVE

A cominciare dal tradizionale taglio delle castagne insieme alle Associazioni, passando per la C(ammina), R(ilassati), I(impara) organizzata dalla Croce Rossa Italiana che è culminata anche con l’inaugurazione della zona relax attorno al laghetto. Il clou si è svolto domenica per tutto il giorno tra il mercatino per le vie del paese, la conferenza gastronomica “Vino & formaggi…con fantasia” con il Caseificio Paje di Giaveno e i Produttori di vino di Govone. Ogni angolo di Villar Dora era una sorpresa: l’Autunno Run per ragazzi, lo stand gastronomico della Pro Loco di Villar Dora, la distribuzione delle caldarroste con gli Alpini e le storie e i balli della tradizione con il Gruppo Folkloristico al Centro Sociale. Ma la festa non è ancora finita, infatti ci sono ancora appuntamenti da non perdere: venerdì 3 novembre con la presentazione del libro “La felicità nei ricordi del passato” di Angiolina Calliero a cura del Gruppo Culturale Villardorese, della Biblioteca Comunale e degli alunni della scuola primaria Collodi, mentre sabato 4 novembre alle ore 21 una serata lirica organizzata dal Comune di Villar Dora nella Chiesa Parrocchiale per la ristrutturazione della facciata.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.