Un ricco calendario di eventi promossi da “Le Città del Miele”, con Bruzolo e “Tutto miele”

miele

BRUZOLO – A Bruzolo e “Tutto miele” a settembre. Ripartono con l’estate e proseguono fino a ottobre inoltrato gli eventi dedicati al miele organizzati dalle Città del Miele. Contrare, degustare e conoscere i mieli italiani e gli altri prodotti dell’alveare e di scoprire i territori di produzione, ricchi d’arte, cultura, storia e tradizioni. Un vero e proprio Giro d’Italia del miele, con un’agenda di appuntamenti che si svolgono in tutta la penisola in virtù del fatto che l’Italia è l’unico paese al mondo a vantare oltre 60 tipologie di miele, alcune delle quali uniche al mondo. Dai mieli meno conosciuti e molto pregiati come quello di corbezzolo in Sardegna, ai mieli di rododendro tipici delle regioni di montagna, a quelli del centro Italia di girasole per arrivare fino al sud Italia con i mieli di arancio, zagara e di eucalipto.

A BRUZOLO

Il miele sta attraversando un momento d’oro che nello scorso anno ha visto un aumento nei consumi da parte degli italiani, sia in volume (+14,6%) che in valore (+16,3%) rispetto al 2019 (dati ISMEA, Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare). Tutto Miele a Bruzolo il 1° weekend di settembre. Per scoprire i mieli della Valsusa: il miele d’erica, quello di tarassaco, di castagno e quelli preziosi di alta montagna. Anche una ricca proposta di erbe aromatiche per la cucina e le tisane. Iniziative, degustazioni e abbinamenti culinari per festeggiare i prodotti dell’alveare. Le Città del MieleLe Città del Miele è la rete dei territori che danno origine e identità ai mieli italiani. Fin dalla sua nascita, nel 2001, collabora, a livello regionale e provinciale con il mondo dell’apicoltura sviluppando un’agenda nazionale di eventi promossi e sostenuti dalle Città associate. Un impegno che, nell’arco di vent’anni, è stato fondamentale per la conoscenza dei mieli e che ha consentito a più di 5 milioni e mezzo di consumatori di conoscere, degustare e scoprire la qualità e la diversità dei numerosi e diversi mieli italiani.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.