Un nuovo sito internet sulla qualità dell’aria del Piemonte

TORINO – Un nuovo sito internet sulla qualità dell’aria del Piemonte. Da Piemonteinforma, l’Agenzia quotidiana di informazione sulle attività della Giunta regionale. aria.ambiente.piemonte.it è il nuovo sito web dal quale, tramite computer o smartphone, si può accedere in tempo reale a tutte le informazioni su dati, progetti, strategie, pubblicazioni di settore e piani di risanamento dell’aria in Piemonte. Frutto di una collaborazione tra Regione Piemonte, Arpa Piemonte e CSI Piemonte. L’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati auspica che “il sito sia anche uno stimolo affinché ognuno di noi, nella vita di tutti giorni, possa effettuare scelte consapevoli e ambientalmente sostenibili”.

LA HOME PAGE

Nella home page è presente la cartina del Piemonte. Consente di effettuare ricerche sulla qualità dell’aria, con la possibilità di scegliere l’area di interesse fino a raggiungere un dettaglio comunale e ottenere il dato puntuale riferito alla stazione di rilevamento. Nella sezione “qualità dell’aria” è possibile capire quali sono gli inquinanti che originano le problematiche ambientali. Poi gli effetti che questi hanno su salute e ambiente. E quali sono le fonti da cui si origina l’inquinamento, dando la possibilità di accedere ed estrapolare i dati misurati.

LE SEZIONI

La sezione “valutare l’aria” presenta il sistema regionale di rilevamento e l’Inventario Regionale delle Emissioni in Atmosfera. Raccoglie i dati sui principali inquinanti emessi in un anno in una determinata area geografica e descrive i modelli di qualità dell’aria e la rete di monitoraggio della Regione Piemonte. In “politiche per l’aria” è possibile consultare il nuovo Piano regionale e le misure previste per la sua attuazione. Poi tutti i progetti della Regione Piemonte che hanno per obiettivo il miglioramento della qualità dell’aria. Comprendere la rete di collaborazione che la Regione Piemonte ha sviluppato sia a livello italiano che a livello europeo. In ultimo “inquinamento e stili di vita”, parte dedicata a rendere consapevoli i cittadini sui comportamenti adottati quotidianamente, perché migliorare l’aria delle città non significa solo ridurre l’inquinamento atmosferico, ma anche ripensare i modi di spostarci, consumare e mangiare.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!