Un gruppo di archeologi francesi in visitare a Susa tra monumenti e buon gusto

susa arco

SUSA – Un gruppo di archeologi francesi in visitare a Susa tra monumenti e buon gusto.

ARCHEOLOGI FRANCESI A SUSA

In seguito agli accordi intrapresi con una serie di agenzie di viaggi, durante il week end del 25 aprile il Tour Operator Life in progress ha organizzato un pullman con un bellissimo gruppo di archeologi francesi per visitare Susa e gli itinerari archeologici sulle tracce dei romani tra a Susa. Un vivo messaggio è stato ricevuto all’assessorato al Turismo di Susa da parte dall’organizzazione. “Bella Susa! Ingresso spettacolare e accoglienza super a Segusium! Gruppo accolto dal sole, dal borgo antico pulito e molto ben organizzato e poi.. cibo eccellente. Grazie Susa, torneremo presto“.

I MONUMENTI DI SUSA

Susa presenta un numero notevole di edifici e luoghi di interesse storico. Soprattutto se visti in rapporto alle dimensioni relativamente contenute dell’abitato e due musei di riferimento per il territorio di valle. La città alpina presenta una notevole stratificazione di epoche, con manufatti di epoca romana ancora ottimamente conservati: Porta Savoia, Arco di Augusto, Arena romana e le mura. Poi case urbane medioevali, tre complessi religiosi dalla differente identità come la Cattedrale di San Giusto, anticamente Abbazia benedettina. Quindi la chiesa di San Francesco, primo convento francescano in Piemonte, il Castello e i resti di un poderoso Forte della Brunetta. La città è stata oggetto di molteplici studi da parte delle Soprintendenze, ricomprendenti anche gli antichi passaggi sotterranei presenti in abitazioni private, spesso citati pure nella tradizione orale dagli abitanti di Susa.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.