Un fine settimana di arte al Settembre Almesino

arte almese

ALMESE – Un fine settimana di arte al Settembre Almesino.

ARTE PER IL SETTEMBRE ALMESINO

L’arte la grande protagonista nel terzo fine settimana del Settembre Almesino, con gli acquerelli di Geremia Cerri di Cremona e i dipinti e le sculture polimateriche di Ivo Bonino, artista almesino. Sabato 16 settembre la sala consiliare ha ospitato allievi interessati a seguire il Workshop di acquerello condotto dal maestro Geremia Cerri, una full immersion nel paesaggio e nel modo di ritrarlo attraverso luci e ombre. Nel pomeriggio, alla presenza di Cristina Buggia, Assessora all’Istruzione e alle Politiche Sociali del Comune di Almese, si è inaugurata al Ricetto per l’Arte – Agorà della Valsusa la mostra  “Errante nell’Arte” di Ivo Bonino. Il pubblico, nelle sale espositive, ha incontrato l’artista dei primi tempi, con opere realizzate durante la frequentazione con il maestro Gino Olivero, per passare all’Informale, fino ad arrivare ai dipinti dei luoghi di vita di Bonino e ai più recenti “Santon”, le sculture polimateriche.

UN CAMMINO ARTISTICO

Un tema centrale delle sculture è stata la  migrazione, che ha emozionato e toccato tutti i visitatori. Cristina Buggia dichiara: “conosco Ivo Bonino da tanti anni e lo ritrovo da sempre nei suoi dipinti, ma oggi sono davvero colpita da queste sculture, mi riportano con il pensiero ai migranti, un tema sociale verso cui da sempre il Comune di Almese è molto sensibile a un livello concreto”. Domenica 17 settembre il borgo di San Mauro ha accolto Geremia Cerri per una mattinata di dimostrazioni gratuite di acquerello. Emozionata Virna Suppo, presidente dell’Associazione Culturale Cumalè: “Arte come strumento di comunicazione, arte che attraverso le tecniche e i colori si trasforma in emozioni che si leggono sui volti dei visitatori. L’Agorà il luogo che accoglie e condivide è sempre più viva e partecipata”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.