Tutto pronto per Gusto di Meliga a Chiusa di San Michele: l’edizione 2021

CHIUSA DI SAN MICHELE – Il 19 settembre si terrà a Chiusa di San Michele la tredicesima edizione di “Gusto di Meliga”. Manifestazione della Rassegna Gusto Valsusa volta alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici del territorio. La manifestazione di Chiusa è incentrata sulla valorizzazione del prodotto tradizionale “Pan ëd melia” e sulla promozione di altri prodotti legati al gusto della meliga e all’artigianato. La festa del Pan ëd melia del 19 settembre comprenderà una mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locali con numerose bancarelle disposte in piazza e per le vie del paese. Passeggiando tra di esse i visitatori potranno trovare punti di degustazione del “Pan ëd melia” e di altri prodotti tipici della Valsusa e assistere alla dimostrazione della sgranatura della meliga con macchine agricole d’epoca.

DUE MOSTRE FOTOGRAFICHE

Martedì 14 settembre alle 21 in Piazza la presentazione del libro “I ragazzi di Resa Canamia” di Carlo Girardi. Giovedì 16 sempre in piazza “Chiusa: un paese sotto la Sacra” di Sergio Maritano. Premiazione Chiusa fiorita. Venerdì 17 alle 18 in piazza Meliga Run corsa podistica per il paese. Sabato 18 alle 21 concerto dei “Libera uscita”, musica di Ligabue.

IL PAN ED MELIA

In paese ci saranno inoltre diversi giochi ed attrazioni con cui i più piccoli potranno divertirsi ed attività sportive presso la struttura Bicigrill San Michele. Tra le altre attrazioni della giornata l’accampamento medioevale allestito da “La Lancia di San Michele”, dove si potranno visionare e sperimentare attività in tema. L’attenzione al prodotto tipico di Chiusa di san Michele la Meliga verrà rimarcata dal concorso di ricette casalinghe che si terrà in Piazza della Repubblica. Saranno in esposizione insieme al Pan ëd melia anche piatti realizzati con il mais secondo le tradizioni di diversi paesi del mondo.

meliga

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.