Truffa dei cellulari: i Carabinieri arrestano quattro persone a Grugliasco

GRUGLIASCO – Truffa dei cellulari: i Carabinieri arrestano quattro persone a Grugliasco. Attivavano contratti telefonici e acquistavano smartphone di valore, utilizzando dati e carte di credito di ignari cittadini. I Carabinieri disarticolano gruppo criminale dedito alle truffe. Alle prime ore dell’alba, nella provincia di Torino, oltre 40  carabinieri del Comando Provinciale di Torino hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere. È stata emessa dal Gip del capoluogo piemontese su richiesta del Gruppo criminalità organizzata comune e sicurezza urbana della locale Procura della Repubblica. Nei confronti di 4 italiani ritenuti responsabili di associazione per delinquere. Finalizzata alla commissione dei reati di truffa, sostituzione di persona, indebito utilizzo e falsificazione di carte di credito. Altre 9 persone, tutte di nazionalità italiana, sono indagate a piede libero a vario titolo per aver fatto parte del sodalizio o per aver concorso nella commissione di singoli reati.

L’INDAGINE

L’indagine, condotta dalla Stazione Carabinieri di Grugliasco tra settembre 2018 e novembre 2019, ha consentito di documentare l’esistenza di un gruppo criminale. Al quale appartenevano, tra gli altri, due impiegati di un centro di telefonia di Torino. I quali, utilizzando i documenti di identità e gli estremi delle carte di credito di ignare persone, acquistavano a nome delle suddette vittime sim card e telefoni cellulari di ingente valore. Lo schema della truffa era quello di attivare contratti di telefonia con piani rateali che prevedono la consegna dei beni senza l’esborso immediato di denaro. Questo consentiva di rivendere i prodotti a terze persone, prevalentemente all’estero, prima che il reale intestatario della carta di credito usata potesse accorgersi dell’addebito.

Complessivamente sono stati documentati acquistati di 63 smartphone e 67 schede telefoniche. Con un danno patrimoniale di 55.000 euro per 5 titolari di negozi di telefonia. Nonché per gli inconsapevoli intestatari dei contratti telefonici.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.