Trovato l’accordo alla Alcar di Vaie, l’azienda darà gli arretrati ai lavoratori Prova di maturità dei lavoratori di Lecce cha hanno sostenuto i valsusini

VAIE – L’azienda e il sindacati hanno firmato un accordo soddisfacente per le parti. Lo sciopero di oggi dei lavoratori della sede di Lecce per sensibilizzare l’azienda sul problema valsusino ha probabilmente convinto la proprietà e avvicinato le parti. In sintesi nell’arco di alcuni mesi, partendo dai livelli più bassi, quindi i salari minimi, ci sarà un aumento dello stipendio in relazione a quanto tolto lo scorso anno. Il “prestito” che i lavoratori hanno fatto alla Alcar sarà quindi restituito e la produzione da domani tornerà ai tradizionali livelli produttivi sia a Vaie che a Lecce. Molto soddisfatto l’RSU Fiom Enrique Jarquin: “Siamo contenti per questo accordo che parte con l’avvantaggiare prima i  colleghi con meno reddito, e anche i paventati esuberi non sono più tra gli argomenti”.

LA ALCAR

ALCAR S.r.l. vanta una lunga storia di meccanica industriale. L’azienda costituitasi nel 1962, vive un primo momento di sviluppo e notorietà intorno agli anni sessanta con la realizzazione in proprio di una vasta gamma di attrezzature, di impianti meccanici e macchine speciali per l’agricoltura. La crisi del settore agricolo negli anni Ottanta, impedisce all’azienda di mantenere la posizione competitiva precedentemente conquistata.

ALCAR S.r.l., quindi, attua una politica di riconversione industriale e, a seguito dell’acquisizione di alcune tecnologie innovative, si orienta verso il mercato della sub fornitura di carpenteria medio-pesante e successivamente anche leggera. I nuovi piani di sviluppo, gli ingenti investimenti in immobilizzazioni, tecnologia e risorse umane portano l’azienda alla certificazione UNI EN ISO 9001:2000 ed ISO 14001:2004 arrivando a ricoprire un ruolo primario nel settore. La maggiore flessibilità nel processo produttivo che ne è derivata le ha permesso di realizzare tutte le fasi: il taglio delle lamiere con avanzate apparecchiature laser, la piegatura con macchine a controllo numerico, l’assemblaggio e la saldatura robotizzate, la verniciatura liquida e a polvere.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.