Treno della Memoria: in viaggio 38 giovani di Almese

ALMESE – Treno della Memoria: in viaggio 38 giovani di Almese (Comune Almese).

TRENO DELLA MEMORIA 2023, IN 38 DA ALMESE

Il Comune di Almese contribuirà alla spesa di viaggio per i 38 giovani residenti che hanno presentato la richiesta di partecipazione. Sono 38 i giovani residenti di Almese che hanno fatto richiesta per partecipare alla nuova edizione del progetto Treno della Memoria. Una cifra mai registrata prima dal Comune, che ogni anno aderisce con entusiasmo all’iniziativa in quanto crede fermamente nel suo potenziale e nell’importanza della sua missione educativa per le generazioni più giovani.

IL PROGETTO

In questi anni, abbiamo incontrato e viaggiato con partigiani ed ex deportati. Ed oggi, che anche gli ultimi di loro ci stanno salutando, sentiamo sempre più forte la necessità di difendere la memoria storica, e la lezione tratta sul valore della lotta alle discriminazioni. Fra le testimonianze dei ragazzi e delle ragazze, che tutti gli anni raccogliamo al nostro ritorno, è ricorrente l’espressione “dopo aver visitato Auschwitz con il Treno della Memoria nulla è più come prima”.

Il Treno della Memoria è un progetto che crea comunità, un tuffo nel passato che spezza la continuità del presente per gettare le nuove fondamenta del futuro. E il futuro che vediamo è fatto da e per giovani, che con il Treno della Memoria hanno il coraggio di mettersi in viaggio per conoscere gli orrori che l’odio e l’indifferenza hanno creato. Il Treno della Memoria è innanzitutto un percorso formativo e culturale: da sempre un’esperienza collettiva unica, un viaggio “zaino in spalle”. Non è una gita scolastica, bensì un circuito di cittadinanza attiva ed educazione alla complessità che vede tanti e tante giovani, dopo aver preso parte al progetto, decidere di mettersi in gioco per supportare l’Associazione nella propria azione annuale, in una vera e propria catena di trasmissione dell’impegno. Ciascun gruppo educativo è, infatti, affiancato da due o più educatori ed educatrici che, attraverso gli strumenti della peer education, hanno il compito di coordinare azioni e attività di approfondimento storico e di riflessione sui temi del progetto.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.