Tre corali in concerto per la Stagione “Avigliana…Insieme 2024”

AVIGLIANA – Tre corali in concerto per la Stagione “Avigliana…Insieme 2024”.

AD AVIGLIANA TRE CORALI

Domenica 23 giugno  alle ore 16,30 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio ad Avigliana il concerto della Corale Polifonica Il Castello di Rivoli, Coro Alpino Rivoli e Coro Nigritella di Torino. Ultimo appuntamento del Programma di primavera per il Centro Culturale Vita e Pace di Avigliana in occasione della Festa della Musica promossa dal Ministero della Cultura, sarà lieta di ospitare la Rassegna Corale a cura dell’Associazione Cori Piemontesi. Nata in Francia nel 1982 per celebrare il solstizio d’estate, la festa della musica è diventata un evento di ampio respiro internazionale senza perdere mai la sua vocazione popolare né la sua dimensione fortemente locale, rimanendo sempre in grado di adattarsi alle specificità del luogo che la ospita.

CORALE POLIFONICA IL CASTELLO DI RIVOLI

Il Coro trae il nome dal Castello di Rivoli, sua prima sede nel 1985, iniziando la propria attività per diffondere la cultura musicale attraverso la musica corale. Il suo repertorio spazia dalla musica sacra alla tradizione popolare, opere, e colonne sonore, eseguite a cappella o con accompagnamento pianistico e orchestrale. Tra le esibizioni più significative si ricordano quelle a Venezia, Montecarlo, Cannes, Marsiglia, e in teatri prestigiosi come il Regio e
il Carignano di Torino. Riconosciuto come “Gruppo rappresentativo dell’Unità d’Italia” nel 2011, ha prodotto diversi CD e DVD, partecipando a eventi di rilievo come “Conto Cento, Canto Pace” all’Arena di Verona. Sotto la direzione del Maestro Massimo Peiretti dal 2018, il repertorio si è arricchito con brani del ‘900 e contemporanei. Recentemente ha eseguito il Requiem di Mozart e Verdi. Nel 2024, il coro si impegna in progetti come “Le chant des Muses” per la Festa della Donna e “Carmina Burana” di Orff.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.