"Ti aiuto", il progetto a favore dei cani in cerca di adozione

TORINO – Nasce dalla mente, e soprattutto dal cuore, di Michele Scandurra il progetto “Ti aiuto” rivolto ai rifugi, ai canili ed ai privati. Lo scopo è quello di valorizzare, tramite una piccola sessione fotografica professionale gratuita, i cani in cerca di adozione.

Foto professionali per aiutare i cani in cerca di adozione

Michela Scandurra è un fotografo professionista di eventi sportivi che lavora immortalando soprattutto le corse su strada (10km, mezze maratone e maratone) su territorio torinese e piemontese. Il suo sito internet è www.scandurramichele.com e da circa 6 mesi ha creato anche il sito www.iltuomiglioreamico.com su cui propone servizi fotografici per cani rivolti a privati, allevatori e commercianti. È qui che ha proposto il servizio gratuito Ti Aiuto con lo scopo di aiutare persone e cani ad avere una vita felice insieme.

Il progetto per le adozioni

Il progetto prevede una piccola sessione fotografica professionale gratuita per valorizzare il cane ed aumentare quindi i contatti e le probabilità di adozione. Michele Scandurra lavora al progetto con l’appoggio del portale “Il mio cane” e con l’educatrice cinofila Daniela Dionigi del centro di educazione cinofila “Amicani” di Torino, collaboratrice dell’asilo per cani “Bauloft”, che stilerà un profilo caratteriale dei cani che verranno aiutati per evitare i problemi post adozione e le conseguenti “restituzioni” che sono, purtroppo, molto frequenti.
Con questo servizio i rifugi, i canili ma anche i privati potranno creare calendari o altri prodotti destinati alle raccolte fondi, oltre che aiutare gli amici a quattro zampe a trovare una casa.

Come è nato il progetto Ti Aiuto

L’idea mi è venuta quando, qualche mese fa, mi sono accorto di quanti cani ci fossero in attesa di adozione – dice Michele -. Mi sono chiesto, insieme alla mia compagna, cosa avremmo potuto fare per aiutarli. Guardando le foto con cui venivano presentati i cani per le adozioni ci siamo resi conto che si potevano realizzare delle immagini molto più interessanti generando più contatti e velocizzando la ricerca di una nuova famiglia. Quando il progetto è stato reso noto, si è messa in contatto con noi l’educatrice cinofila Daniela Dionigi della associazione “Amicani” di Torino e si è offerta di entrarne a far parte, aiutando con le sue competenze le persone a capire se il cane che vogliono adottare è compatibile o meno con il loro stile di vita, in modo da cercare di evitare problemi che, solitamente, compaiono dopo l’adozione stessa”.

Per informazioni visitare il sito www.iltuomiglioreamico.com oppure scrivere all’indirizzo email iltuomiglioreamico@outlook.com.