Tempi di partenze e di arrivi: grandi novità nel servizio di Polizia Locale a Sant’Antonino

polizia locale

SANT’ANTONINO – Tempi di partenze e di arrivi: grandi novità nel servizio di Polizia Locale a Sant’Antonino.

NOVITÀ NEL SERVIZIO DI POLIZIA LOCALE A SANT’ANTONINO

Gabriella Giardino è andata in pensione a luglio ed è stata sostituita dal vigile Francesco Capozzolo, di 36 anni, con il diploma di ragioniere che, tra l’altro, ha appena finito il 92° corso di formazione per gli agenti della polizia locale organizzato dalla Regione Piemonte. Ma non solo: è stato anche assunto Christian Mennella, di 22 anni, diplomato in tele-comunicazioni informatiche il quale, invece, dovrà fare il corso nel prossimo anno. Gabriella ha iniziato a lavorare presso la scuola materna “Dorina Abegg” di Sant’Antonino per tre anni. Dopo la chiusura definitiva della sezione non statale passò a fare supplenze nelle scuole materne statali di Rivoli e Collegno (ora scuole dell’infanzia). Nel 1993 partecipò al concorso indetto da questo comune per un posto di educatore di asilo nido, dove venne assunta il 1 gennaio 1994. E qui vi lavorò per 17 anni; nel 2011 dopo il passaggio del nido alla gestione con le cooperative passò a lavorare come amministrativa nell’ufficio di polizia locale dove ha concluso la sua attività lavorativa.

I NUOVI VIGILI

I due nuovi vigili, insieme al comandante dott. Salvatore Urso, compongono un’ottima squadra che, insieme all’agente di polizia locale di Borgone Ivan Turbil, lavorano sul territorio di Sant’Antonino e Borgone, in forza di una convenzione che ha sempre funzionato bene. Infatti, la legge prevede che per ogni mille abitanti ci sia un agente, quindi la convenzione è funzionante anche per questo. Tra l’altro, dovrebbe essere il futuro dei servizi quello di associarsi. I comuni piccoli infatti hanno sempre notevoli difficoltà ad avere personale e gestire in forma associata molti servizi è una formula vincente. E’ l’idea solidaristica alla base del Conisa, ad esempio. Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Susanna Preacco, che ha dichiarato: “L’impegno del Comune sul piano assunzioni è stato notevole. Questo impegno si deve calare concretamente sulla realtà e sull’efficienza amministrativa più agile, flessibile e più pronta ad affrontare le sfide del domani. Il lavoro del vigile è sicuramente la sicurezza stradale, ma anche pratiche amministrative, notifiche giudiziarie e non, accertamenti anagrafici. Lavoro difficile perché occorre essere autorevoli, gentili ma nello stesso tempo determinati. Non ci resta che augurare loro buon lavoro“.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.