A Bussoleno la FIAT Tipo 1 del 1911, venne costruita in circa 1600 esemplari

BUSSOLENO – A Bussoleno la FIAT Tipo 1 del 1911.

A BUSSOLENO UNA FIAT DEL 1911

La splendida cornice della piazza del Museo Mulino Varesio ha avuto l’ onore di ospitare l’associazione Motor Vej d’la Valsusa che ha organizzato un evento benefico presentando la FIAT Tipo 1 del 1911 magnificamente restaurata da Fulvio Allasio. Avere la possibilità di vedere da vicino un’ auto così datata, non è cosa da tutti i giorni ed utilizzarla per promuovere la solidarietà è stato un modo affascinante per sensibilizzare la comunità e sostenere l’organizzazione Avulss di Bussoleno che si occupa di un servizio così prezioso come l’assistenza ai malati. Uno spettacolo unico e partecipato. La Fiat 1 Fiacre è stata un’autovettura costruita dalla FIAT dal 1908 al 1910.

VENNE COSTRUITA IN 1600 ESEMPLARI

Aveva installato un motore di 2009 centimetri cubici erogante una potenza di 16 HP, che permetteva al modello di raggiungere i 70 km/h. Aveva sei posti a sedere. Fu anche conosciuta come “Fiat 12-15 HP”. I 4 cilindri erano per la prima volta in un monoblocco, prendendo spunto dalla casa automobilistica Aquila Italiana. Sempre all’avanguardia della tecnica, la Fiat equipaggiò questo modello di un sistema d’accensione a magnete ad alta tensione. All’epoca della commercializzazione della “Tipo 1” era in uso dalle Case automobilistiche preparare il motore diviso in blocchi distinti poi successivamente saldati insieme per formare il propulsore, e la “Tipo 1” fu un modello precursore per l’innovazione tecnologica in questione. La prima versione prodotta fu la “Tipo 1 Fiacre”, poi denominata “Taxi mod. 1T”, che venne costruita in circa 1600 esemplari destinati all’uso specifico di taxi e venduta non solo in Italia ma anche all’estero. Fu usata a New York, Londra, Parigi e molte altre città.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.