GIAVENO – Tavolo Tutela Animali di Giaveno: “Attenzione ai cani del margaro dell’Alpe Colombino”.
TAVOLO ANIMALI DI GIAVENO
Nellāultima riunione del Tavolo Tutela Animali di Giaveno che si ĆØ svolta lo scorso giovedƬ 21 settembre, sono state discusse alcune questioni importanti. Il Vicesindaco, Stefano Olocco, e lāAssessore allāAmbiente, Marilena Barone, hanno ricordato come alcuni comportamenti scorretti da parte di proprietari di animali danneggino tutta la cittĆ . Si tratta in particolare della mancata raccolta delle deiezioni canine: hanno annunciato che la Polizia locale sta intensificando i controlli in merito. Sono giĆ state elevate alcune multe anche per cani portati senza guinzaglio o per omessa custodia, quando gli animali scappano dai cortili. Uno degli argomenti più urgenti da affrontare era quello dei cani da guardiania, che sono posti a guardia delle greggi, soprattutto dopo alcuni episodi spiacevoli verificatisi in localitĆ Aquila ā Alpe Colombino.
I CONTROLLI
Il Vicesindaco ha riferito dellāincontro dellāamministrazione con il margaro, al quale ĆØ stato richiesto di essere sempre presente al pascolo insieme al suo gregge. Al contempo però i turisti e gli escursionisti devono essere consapevoli delle prescrizioni in vigore quando si incontrino appunto gli animali al pascolo in alpeggio. Per questo motivo verranno posizionati a breve alcuni cartelli che indicano il buon comportamento da tenere, predisposti dal progetto Life WolfAlps. LāAssessore Barone ha ricordato che gli incontri del Tavolo si tengono una volta al mese, e ha invitato la cittadinanza interessata a partecipare.
LāAGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita ilĀ sito internet. Iscriviti alla paginaĀ Facebook, clicca āMi Piaceā e non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui LāAgenda suĀ Instagram,Ā TwitterĀ eĀ YouTube.
































