Tavolo Tutela Animali di Giaveno: “Attenzione ai cani del margaro dell’Alpe Colombino”

cane pastore

GIAVENO – Tavolo Tutela Animali di Giaveno: “Attenzione ai cani del margaro dell’Alpe Colombino”.

TAVOLO ANIMALI DI GIAVENO

Nell’ultima riunione del Tavolo Tutela Animali di Giaveno che si è svolta lo scorso giovedì 21 settembre, sono state discusse alcune questioni importanti. Il Vicesindaco, Stefano Olocco, e l’Assessore all’Ambiente, Marilena Barone, hanno ricordato come alcuni comportamenti scorretti da parte di proprietari di animali danneggino tutta la città. Si tratta in particolare della mancata raccolta delle deiezioni canine: hanno annunciato che la Polizia locale sta intensificando i controlli in merito. Sono già state elevate alcune multe anche per cani portati senza guinzaglio o per omessa custodia, quando gli animali scappano dai cortili. Uno degli argomenti più urgenti da affrontare era quello dei cani da guardiania, che sono posti a guardia delle greggi, soprattutto dopo alcuni episodi spiacevoli verificatisi in località Aquila – Alpe Colombino.

I CONTROLLI

Il Vicesindaco ha riferito dell’incontro dell’amministrazione con il margaro, al quale è stato richiesto di essere sempre presente al pascolo insieme al suo gregge. Al contempo però i turisti e gli escursionisti devono essere consapevoli delle prescrizioni in vigore quando si incontrino appunto gli animali al pascolo in alpeggio. Per questo motivo verranno posizionati a breve alcuni cartelli che indicano il buon comportamento da tenere, predisposti dal progetto Life WolfAlps. L’Assessore Barone ha ricordato che gli incontri del Tavolo si tengono una volta al mese, e ha invitato la cittadinanza interessata a partecipare.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.