Tasse sulla seconda casa: Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia immobiliare Meta Casa di Avigliana, spiega quali sono

Meta Casa Tomaselli

AVIGLIANA – Con Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia immobiliare Meta Casa di Avigliana, parliamo di seconda casa, in particolare quali sono e a quanto ammontano le tasse per l’acquisto e poi per il mantenimento. “Casa in montagna, al mare o in campagna da sempre è il sogno degli italiani – ci dice – ma è opportuno fare le giuste valutazioni sia al momento della compravendita, sia per il successivo mantenimento. Infatti la tassazione per la seconda casa è differente rispetto alla prima abitazione. Tre sono le tasse principali da pagare, ovvero imposta catastale, imposta ipotecaria e imposta di registro pari al 9% del valore catastale dell’immobile. Una volta acquistato l’immobile ogni anno si dovranno pagare IMU, TARI, IRPEF e tasse locali. Queste ultime sono le tasse che più cambiano rispetto alla prima casa. Ricordo ad esempio che l’IMU non è previsto sulla prima casa”.

L’ACQUISTO DI UNA SECONDA CASA

Spesso per l’acquisto di una seconda casa si ricorre a un mutuo e quindi è importante la valutazione a 360°, spese notarili incluse. Ci chiediamo dunque se è possibile pagare meno tasse. Bisogna dire che le agevolazioni fiscali sulla seconda casa sono abbastanza limitate. Però una quota TASI (Tributo per i servizi indivisibili), inglobata nell’IMU, è ridotta da alcuni comuni se l’abitazione è utilizzata da una persona, se è occupata stagionalmente, quando l’immobile è rurale o per chi risiede all’estero per più di sei mesi all’anno. Oppure vi è una riduzione del 50% sulla base imponibile dell’IMU quando l’immobile è concesso in comodato d’uso a un parente di primo grado, se questo ha la residenza presso l’immobile e non ha altre case. Se poi la seconda casa è data in affitto la differenza di tassazione varia in base alla modalità di locazione, indipendentemente dalla durata del contratto. Infine è sempre consigliato documentarsi nel comune dove si acquista perché alcune amministrazioni, per favorire il ripopolamento dei borghi e il turismo, applicano sconti IMU per chi acquista una casa vacanze.

Meta Casa Immobiliare – Corso Laghi, 70. Avigliana – Tel. 011 9327632

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.