Tanti bellissimi wall painting nei corridoi dell’Ospedale di Rivoli

ospedale rivoli

RIVOLI – Tanti bellissimi wall painting nei corridoi dell’Ospedale di Rivoli.

I WALL PAINTING ALL’OSPEDALE DI RIVOLI

All’Ospedale di Rivoli è stato recentemente avviato il percorso condiviso dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli per prendersi cura dei luoghi della cura. Un’azione di pittura collettiva ha fatto fiorire sui muri dell’atrio del primo piano un meraviglioso Giardino perenne. Ecco la freschezza dei colori e del dinamismo cromatico gli ambienti sanitari, normalmente percepiti come freddi e austeri da chi li abita. In particolare, il progetto evoca un grande erbario di piante officinali dal potere curativo, come verbena, alloro, timo, menta, tarassaco e lavanda. Il wall painting all’Ospedale di Rivoli, a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, che ha un forte legame con gli Istituti rivolesi e della Valsusa, è stato realizzato con un’azione partecipata insieme alle scuole del territorio, in particolare con gli studenti del Liceo Scientifico Darwin di Rivoli coinvolti nel progetto PCTO -ex alternanza scuola-lavoro e con la collaborazione organizzativa del personale dell’Ospedale di Rivoli.

TRA SALUTE E ARTE

Da sempre il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea è attento alla diffusione di una cultura del ben-essere di ogni individuo, a partire dall’esperienza dell’arte. L’incontro con l’arte traduce la conoscenza in autentica esperienza di vita. Una pratica che può sostenere e promuovere il senso di appartenenza, di cittadinanza e di responsabilità sociale per il benessere e la salute individuale e collettiva, dove la Cultura è efficace strumento per un nuovo welfare, come indicano i risultati delle recenti ricerche scientifiche e le politiche comunitarie dell’Unione Europea. Il Dipartimento Educazione ha già collaborato con ASL TO3 per la realizzazione dei wall painting Arte e Ben-essere al Polo Sanitario di Avigliana.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.