Susa: turismo di montagna, sostenibilità e azioni climatiche “Living Lab”

castello susa(foto Pro Susa)

SUSA – Nell’ambito del progetto transfrontaliero Piter Alte Valli – Cuore Innovativo, GAL in collaborazione con Camera di Commercio di Torino promuove “Living Labs 2022”, incontri sul tema dell’”Ecosistema turismo Circolare”. I living lab sono momenti di confronto basati su un approccio di co-creazione sistematica e di processi di innovazione e ricerca integrati che coinvolgono gli attori del mondo produttivo, del sistema della ricerca e del settore pubblico, definendo forme di collaborazione congiunta.

LIVING LABS 2022

Si prevede quindi che in queste occasioni si proceda alla co-creazione, l’esplorazione, la sperimentazione e la valutazione di idee innovative, di scenari e concetti in casi d’uso reali. Questi casi d’uso coinvolgono le comunità d’utenti, non solamente come soggetti osservanti ma anche come fonti di creazione. In questo caso specifico, i “Living Lab 2022” si rivolgono a imprese private, pubbliche e no profit della filiera turistica del settore transfrontaliero, per ideare un servizio di valorizzazione utile alla comunità applicabile sul territorio.

INCONTRI SUL TURISMO

Sono previsti 3 incontri tematici, tra maggio e settembre. In conclusione sarà redatta una Guida multimediale per la costruzione di una rete turistica innovativa e transfrontaliera legata ai concetti di turismo accessibile, sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e resilienza.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.