Susa: trent’anni fa papa Giovanni Paolo II in Valsusa, il video completo della visita

SUSA – Sono passati trent’anni, era il 14 luglio del 1991, quando papa Giovanni Paolo II in Valsusa visitò la Valsusa e celebrò messa in Piazza Savoia. Ad accoglierlo il vescovo Vittorio Bernardetto e il sindaco Germano Bellicardi. Fu il giorno della beatificazione di monsignor Edoardo Rosaz.

IL MESSAGGIO DEL PAPA

Il papa disse ai fedeli. “Vi saluto con gioia, carissimi giovani di Valsusa, vi saluto seduto, vedendovi seduti vi saluto anch’io seduto. Vi siete dati appuntamento per incontrare il Papa, in questa bella arena romana, circondata dalla maestosa cornice delle Alpi. Vi ringrazio per l’accoglienza e per le parole di benvenuto che mi avete rivolto e queste parole suonano: “Dio ricompensi” e in polacco “Bóg zaplác” e lo dovete imparare se volete andare a Czestochowa. Ringrazio il vostro Pastore, Monsignor Vittorio Bernardetto, che vi ha presentati; ringrazio tutti coloro che hanno preparato questo incontro con grande serietà; vi sono grato anche per le domande che mi avete fatto pervenire nei giorni scorsi e alle quali cercherò ora di rispondere, non in modo troppo dettagliato, ma più sintetico”.

IL ROCCIAMELONE

Proprio poco fa ho benedetto la stele per la nuova croce dei Ragazzi in Cielo, che sorgerà in Valle Stretta e saluto, pensando ai tanti adolescenti e giovani che in quel luogo si raccoglieranno in meditazione, la Delegazione Regionale del Piemonte della Federazione Italiana Esercizi Spirituali, con i sacerdoti e i giovani che trascorrono periodicamente su queste montagne momenti di silenzio e di preghiera. E anch’io cerco di imitarvi in questi giorni, non so se ci riesco come voi, ma mi sforzo. Dall’alto del Rocciamelone ci guarda con vigile premura la Madre del Signore, a cui affido il presente e il domani della vostra Chiesa; affido voi, giovani! Maria aiuti ciascuno ad accogliere la Parola, a custodirla e a metterla in pratica. Vi accompagni nei vostri propositi anche l’intercessione del beato Monsignor Rosaz, che amò sempre la gioventù segusina“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.