Susa, premiato l’atleta Andrea Grandis

SUSA – L’amministrazione segusina, presente il sindaco Genovese e il vice Montabone, ha voluto premiare il corridore Andrea Grandis dopo  l’ottima prestazione ai Campionati Italiani. Una vittoria per l’atleta segusino Andrea Grandis che si è conquistato il titolo sugli 800 metri, nella categoria juniores.

LA GARA

Una volata schiacciante per l’atleta già campione nel 2017 tra gli allievi, sulla stessa pista di Rieti che lo vide già volare al primo posto. Il prossimo passo sarà migliorare il tempo per conquistare l’accesso agli Europei U20 che si svolgeranno a Boras in Svezia.

A SUSA

Susa, in piemontese Souiza, è un comune italiano di più di seimila abitanti della Città Metropolitana di Torino in Piemonte. Da millenni è crocevia dei diversi itinerari transalpini fra Italia e Francia. E’ contraddistinta da considerevoli monumenti romani e medioevali. Si trova al centro dell’omonima valle di Susa. Nell’antichità fu capitale del Regno dei Cozii, punto di partenza della Via Domizia e della Via Cozia e posto tappa dell’Itinerarium burdigalense e della Via francigena. Distante circa 53 chilometri ad ovest dal capoluogo Torino. Susa è situata nel tratto terminale della pianeggiante Bassa Valle di Susa, alla confluenza del torrente Cenischia con la Dora Riparia. Luogo strategico dal punto di vista viario in questo settore alpino, essendo all’incrocio tra gli itinerari, sfruttati anche dalla Via Francigena. Per i passi del Moncenisio e del Colle Clapier  entrambi in direzione della Francia del Nord. Poi del Monginevro tramite l’Alta Valle Susa, in direzione di Francia del Sud e Spagna, e il Colle delle Finestre verso la confinante Val Chisone.